Cerca

La Grecia sfida ancora l' Europa: niente riforme senza accordo Ue-Fmi

Filomena Immacolata Gaudioso
Condividi:
La Grecia sfida ancora l' Europa: niente riforme senza accordo Ue-Fmi
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 5 MAGGIO 2015 - Ue e Fmi seguono «strategie differenti» sulla Grecia, con la prima che chiude a una ristrutturazione del debito e il secondo che non cede su pensioni e lavoro.

[MORE]

Si allontana l'accordo sul debito greco. Lo ha confermato lo stesso ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis dopo l’incontro con il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici, mentre l’esecutivo guidato da Alexis Tsipras diramava un comunicato in cui si accusano Ue e Fmi di seguire “strategie differenti” sulla Grecia. Una "grossa contraddizione" alla luce della quale il governo di Atene "ha deciso di non legiferare sulle riforme prima di un accordo" con i creditori. "Le serie divergenze e le contraddizioni tra i creditori, Unione europea e Fondo monetario internazionale, ostacolano i negoziati", si legge nella nota. A causa di "questa impossibilità di intesa tra le istituzioni non può esserci un compromesso". E secondo Atene questo deriva "da una responsabilità esclusiva" dei creditori. Yanis Varoufakis ha così spiegato, dopo l'incontro con Moscovici: "Avremo una discussione fruttuosa che confermerà i notevoli progressi fatti e sarà certo un altro passo in avanti nella direzione di un accordo finale". Un incontro che potrebbe portare delle conseguenze positive, che "aprono la strada a un incontro positivo dell'Eurogruppo, il cui scopo è di rafforzare ulteriormente il terreno comune raggiunto nel Brussels Group", ha sottolineato il ministro ellenico. Per questo "l'importante è che i buoni progressi fatti siano resi più solidi e che portino la Grecia in una situazione in cui possiamo tutti guardare verso nuovi accordi con le istituzioni e i nostri partner, in modo da superare le difficoltà di liquidità che, come noi tutti sappiamo, la Grecia sta passando". Dal canto suo, L'Fmi, invece, sostiene di non aver fatto pressioni sul debito della Grecia con l'Eurogruppo. Con una nota riportata dall'agenzia Bloomberg, il Fondo monetario internazionale mette in evidenza che Atene potrebbe aver bisogno di più finanziamenti se i target virano rispetto al 2012. Infatti se la Grecia non dovesse farcela a sanare il debito, si avvierebbe verso il default tecnico, con conseguenze disastrose per tutta Europa.

 

(foto:bexternal.com)

Filomena I. Gaudioso

 

  

 

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Filomena Immacolata Gaudioso

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.