La guerra di Kurukshetra: lo spettacolo che  dà voce al territorio pugliese, più di sempre
Eventi Puglia

La guerra di Kurukshetra: lo spettacolo che dà voce al territorio pugliese, più di sempre

lunedì 6 maggio, 2013

SANTERAMO IN COLLE, 06 MAGGIO 2013 - In anteprima nazionale domani a Santeramo in Colle (Teatro Il Saltimbanco, ore 21.00) e in prima venerdì  a 10 maggio a Bari (Teatro Abeliano ore 21.00) con replica il giorno dopo 11 maggio (sempre Teatro Abeliano ore 21.00). “La guerra di Kurukshetra”, uno spettacolo ispirato al Mahābhārata con la regia di Giorgio Barberio Corsetti su testo di Francesco Niccolini. Una produzione L’Uovo Teatro Stabile d’Innovazione, Teatro Stabile delle Marche, Fattore K. finanziato dal programma di Cooperazione Comunitario Greece � Italy 2007/2013 e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Progetto “Bottega delle Voci Centro di Produzione Teatrale II”.In scena Barbara Ronchi, Silvia Rubino, Fabrizio Saccomanno, Maurizio Semeraro e Ippolito  Chiarello, Francesco Ferrante, Marco Grossi, Fabrizio Lombardo, Marcello Prayer, Fabrizio Pugliese. Scene di Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti.[MORE]

Un lavoro nato e costruito in Puglia durante un workshop a più fasi su drammaturgia e recitazione condotto da Corsetti e Niccolini tra castelli, teatri storici e altre eccellenze architettoniche (il Castello angioino di Mola di Bari, il Teatro Rossini di Gioia del Colle, il Teatro comunale di Bisceglie). Una compagnia di attori scelti fra i partecipanti al workshop reciteranno nel riadattamento di questo stupefacente poema indiano. "Il Mahabharata di Peter Brook - ricorda Niccolini - è passato alla storia, ma da allora questo testo non è più stato portato in scena in Italia".
Il progetto di cooperazione transfrontaliera che sostiene lo spettacolo è "La Bottega delle Voci - Centro di Produzione Teatrale II", che mira alla valorizzazione dei territori coinvolti e alla realizzazione di produzioni teatrali attraverso lo scambio di buone prassi ed esperienze sulla produzione e distribuzione. Finanziato dal programma Greece - Italy 2007 - 2013 e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, lavora alla realizzazione di sinergie tra i diversi partner aderenti: la Regione Puglia, la Regione della Grecia Occidentale, il Teatro Comunale di Patrasso, la Regione delle Isole dello Ionio, il Teatro Comunale di Corfù, la Regione dell’Epiro e il Teatro Comunale di Zante. Obiettivo di tutto il piano è tra l’altro quello di creare una rete di collaborazione con il sostegno delle autorità pubbliche partecipanti al partenariato, con la fondamentale attivazione del network italo-greco per A Bari lo spettacolo, cadeau per gli abbonati della stagione di prosa del Comune di Bari, sarà preceduto al mattino da un incontro stampa (venerdì 10 maggio, ore 11.30) al Teatro Abeliano dove, oltre al regista Corsetti e al drammaturgo Niccolini, interverranno Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia e Carmelo Grassi, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese.

La tournèe de “La guerra di Kurukshetra" proseguirà il 14 maggio al Teatro municipale Apollo di Patrasso.

 

Info Santeramo: 080 30268993 � 393 8917729. Libreria Libriamo 080 2377014.

Per lo spettacolo di Bari Info: 080 5212484

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.