"La Scuola Si-Cura": al via in 10 Scuole Primarie la Campagna di Prevenzione Medinforma
Salute Puglia

"La Scuola Si-Cura": al via in 10 Scuole Primarie la Campagna di Prevenzione Medinforma

lunedì 5 dicembre, 2016

Secondo una ricerca realizzata da Medinforma, la percentuale dei bambini in età evolutiva con problematiche posturali legate all’appoggio plantare oscilla tra il 30% e il 50%. A partire da questo dato, prende il via in dieci scuole della Provincia di Lecce il progetto “La Scuola Si-Cura”.

Zaini troppo pesanti, posture scorrette, scarpe che limitano i movimenti del piede, scarsa attività sportiva.
Ad intervenire sulle problematiche posturali dei bambini scendono in campo dieci scuole del territorio, che hanno fatto proprio l’invito della Provincia di Lecce, dell’Ufficio Scuola del Comune di Lecce, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e di PAIDOSS ad aderire al progetto “La Scuola Si-Cura”, promosso da Medinforma nella Provincia di Bologna e di Lecce.[MORE]

In alleanza con la famiglia e con il pediatra di libera scelta, la scuola offre il proprio sostegno alla salute dei più piccoli e la prevenzione allora diventa un’esperienza formativa in grado di incidere sul benessere e sulla crescita.

“La scuola si impegna a promuovere salute e a prevenire i disagi dei cittadini, con un’attenzione maggiore per coloro che appartengono a famiglie messe a dura prova dalla crisi economica. In un momento di impoverimento collettivo a migliaia di famiglie è data la possibilità di aderire ad una campagna di Educazione alla Salute pubblica dedicata alla prevenzione posturale – afferma la coordinatrice del progetto e sociologa Alessandra Caragiuli – Secondo i risultati dello screening effettuato nel precedente anno scolastico 2015-16, la percentuale dei bambini in età evolutiva con problematiche legate all’appoggio plantare oscilla tra il 30% e il 50%. La prevenzione è l’unica strada da percorrere per evitare che un semplice problema si trasformi in una significativa patologia”.

Alla seconda edizione di “La Scuola Si-Cura” hanno aderito dieci istituti comprensivi del territorio, nello specifico: IC 5 "L. Tempesta" Lecce; IC Statale "Alighieri-Diaz" Lecce; IC "Ammirato Falcone" Lecce; IC Polo 1 Galatina; IC Polo 3 Galatina; IC Statale Polo 2 Casarano; IC "C. De Giorgi" Lizzanello-Merine; IC Polo 2 Squinzano; IC Melissano; IC Polo 1 Monteroni di Lecce.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.medinforma.eu

(notizia segnalata da Andrea Nobile)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.