Laboratorio di cittadinanza linguistica illustrato  a “Samarcanda” dallo studioso lametino  Polopoli
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Laboratorio di cittadinanza linguistica illustrato a “Samarcanda” dallo studioso lametino Polopoli

venerdì 12 aprile, 2019

LAMEZIA TERME (CZ) 12 APRILE - «In Italia manca uno studio sistematico sui cognomi italiani nonostante   l’onomastica, scienza fondamentalmente  linguistica,  abbia  una prestigiosa tradizione e coesista  una rilevante problematica storico-culturale, antropologica, sociale e geografica». Lo ha sostenuto lo studioso lametino Francesco Polopoli nel corso dell’ incontro “ Laboratorio di cittadinanza linguistica” organizzato dall’associazione culturale “Samarcanda” di Lamezia Terme, presieduta da Manuelita Iacopetta che, ad inizio di incontro, ha ricordato ai convenuti il percorso compiuto   dall’associazione  sulla « scoperta  delle nostre radici storiche, artistiche e umane di ineguagliabile bellezza, percorso accresciuto da questa singolare iniziativa   mirata  alla conoscenza  dei nostri cognomi che ci fanno comprendere che siamo come ci chiamiamo». Sulla stessa linea la vicepresidente di “Samarcanda” Michela Cimmino per la quale  « molti secoli fa il cognome non veniva assegnato  a caso ma per un motivo relativo a  caratteristiche  della persona  come  espressione non solo dell’identità di un individuo ma anche di un intero territorio». Lo studioso Polopoli, nel corso delle sue  ricerche in materia,   spesso ha trovato  di fronte a sé il vuoto dei significati dei segni linguistici  con cui ognuno di noi è stato registrato all’anagrafe.

 « Ciò è dovuto - ha chiarito –soprattutto  alla difficoltà  di affrontare un “mare magnum informativo” che comporta inizialmente  la raccolta, l’ordinamento, la selezione di una ingente massa di dati. A ciò si aggiunge  la definizione della loro distribuzione areale e infine la loro interpretazione etimologica, linguistica e insieme socio-culturale». Da qui la risultanza di cognomi di contenuto augurale, gratulatorio e teoforico come Arrivabene, Benvenuto, Bonaventura, Conforto, Rimedio, Laudadio, Diolaiuti, Sperindio, Omodeo. Accanto a questi cognomi si collocano quelli soprannominali da caratteristiche fisiche o intellettuali e di comportamento  come Biondo, Rosso, Bellomo, Quattrocchi, Zoppo, Grasso e Grosso, Magro e Piccolo, Sordo, Avveduto e Astuto, Bonomo, Malinconico, Allegro e Ardito, Tardo , Brusco e Rustico. Altri cognomi traggono origine dal mestiere esercitato come Armentano derivante dal mestiere di allevatore di armenti ( grossi quadrupedi, bufali, buoi, cavalli) svolto dai capostipiti oppure dal nome  del paese lucano di Armento nel potentino, possibile luogo di origine di alcuni dei capostipiti. Il cognome, insieme al prenome o nome proprio di persona, forma l’antroponimo che  viene attribuito fin dalla nascita ad una persona ed ha la funzione di identificare e distinguere un determinato individuo all’interno della collettività.

Nella cultura della maggior parte dei paesi occidentali, compresa quella italiana, l’antroponimo è composto dal prenome e il cognome. In altre culture, altri elementi onomastici affiancano o sostituiscono prenome e cognome come i nomi patronimici o matronimici. In età romana esisteva un primo registro nel quale i cittadini venivano segnati con un praenomen e l’indicazione della gens , famiglia di provenienza, ma, quando questi due nomi non furono più sufficienti a distinguere le persone, si aggiunse un cognomen, cioè un soprannome riferito anche a qualità fisiche. Un momento interessante dell’incontro si è registrato  quando Polopoli ha esaminato molti  cognomi del territorio lametino  individuandone con estrema puntualità l’origine, le caratteristiche, il significato e le peculiarità nascoste in sé come il cognome Fazio, Bertucci, Vecchi, Gaetano, Latelli, Cimino, Costabile, Rettura,  e tanti altri destando nei presenti grande interesse e curiosità anche perché alcuni  cognomi  erano apparsi già nel   Medioevo o nel Rinascimento e  per il significato racchiuso  in ognuno di essi.

Foto: Iacopetta- Polopoli- Cimmino

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.