Lamezia Summertime 2016: Cinema e Cinema riparte con il Festival del Cinema Muto
InfoOggi Cinema Calabria

Lamezia Summertime 2016: Cinema e Cinema riparte con il Festival del Cinema Muto

mercoledì 21 settembre, 2016

Cinema e cinema 2016 A Lamezia Terme il festival del cinema muto dedicato a buster Keaton
LAMEZIA TERME (CZ), 21 SETTEMBRE 2016 - Venerdì 23 e sabato 24 settembre, ore 20.45, al Teatro Umberto di Lamezia Terme,  riparte la XV edizione di Cinema e Cinema 2016, rassegna di film d'autore con il Festival del Cinema Muto dedicato a Buster Keaton e musicato dal vivo dai maestri Marco Dalpane (pianoforte) e Marco Zanardi (sax). La rassegna, inserita nel progetto Lamezia Summertime 2016 è organizzata da Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia in collaborazione con il Circolo UCCA Buster Keaton e la direzione artistica di Ivan Falvo D'Urso. [MORE]

In programma tre cortometraggi e un film del grande attore, regista e sceneggiatore statunitense, tra i maestri del cinema muto classico.

Venerdì 23 settembre:
The haunted house (21’), in italiano La casa stregata nota anche come La casa dei fantasmi  è una comica muta scritta, diretta interpretata da Buster Keaton e Eddie Cline. Un impiegato di banca viene rapinato da una banda il cui  rifugio è una casa che loro fanno credere stregata a tutti per allontanare la gente dai loro affari. L'impiegato, fuggendo dalla polizia in seguito al fatto che varie circostanze fanno credere che il rapinatore sia lui, finisce nella casa dei rapinatori. Allora questi cominciano a spaventarlo in tutti i modi possibili, incutendogli un gran terrore.

The love nest (24') ovvero Il nido d'amore è un cortometraggio del 1923 diretto da Buster Keaton e Eddie Cline e racconta la storia di un giovane uomo che, rifiutato dalla sua ragazza, decide di andare per mare da solo su un canotto di nome Cupido. Giorni dopo, esausto ed affamato, è alla deriva e viene raccolto dalla baleniera The Love Nest il cui capitano punisce anche le più piccole infrazioni al regolamento scaraventando i suoi uomini in mare.Ma per il giovane, convinto di dover subire la medesima sorte toccata agli atri compagni, si tratta solo di un brutto sogno...È l'ultimo cortometraggio muto girato da Keaton.

The ballonatic (22’) conosciuto in Italia anche come Il matto sulla mongolfiera è un cortometraggio muto del 1923 diretto da Buster Keaton e Eddie Cline. In un luna park, un giovane è nella casa degli orrori: ne esce con difficoltà e per strada tenta di far colpo su una ragazza, che lo snobba. Tenta quindi di abbordarne un'altra, sale con lei su una giostra e rimedia un pugno ad un occhio. Bighellonando, finisce in un parco dove si sta preparando il lancio di una mongolfiera, vi sale sopra e il pallone parte…

Sabato 24 settembre:
The cameraman (??1h00), conosciuto in Italia anche con il titolo Io.. e la scimmia è un film del 1924 diretto da Edward Sedgwick e Buster Keaton. Un goffo cameraman non riesce a combinare niente di buono: potrebbe riprendere fatti importanti se non dimenticasse di inserire la pellicola in macchina e se non sovrapponesse due filmati. Sta per abbandonare il lavoro quando una scimmietta, che ha ripreso involontariamente due scene interessantissime, gli porta il successo e l'amore di una bella ragazza.

L’intera rassegna può essere seguita su:
www.lameziasummertime.it
https://www.facebook.com/lameziasummertime
 
INFO 
Location: Teatro Umberto Tamezia Terme
Orario inizio proiezioni: h 20.45
Costo del biglietto: intero € 4,00 / ridotto € 3,00 (under 18/over 65)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.