Lavoro, Simoncini: "Reddito garantito e utilizzo dei cassaintegrati in deroga"
Politica Toscana

Lavoro, Simoncini: "Reddito garantito e utilizzo dei cassaintegrati in deroga"

martedì 22 ottobre, 2013

FIRENZE, 22 OTTOBRE 2013 - Questo l'appello dell'Assessore Simoncini al governo dalla sede fiorentina della UIL Toscana, intervenendo stamattina ad un convegno dal titolo 'Ammortizzatori sociali: oggi, domani?'. Di seguito le dichiarazioni. "La criticità della situazione relativa alla disponibilità di risorse per il finanziamento della cassa integrazione in deroga va affrontata dal governo, senza esitazioni. Perché non utilizzare le risorse dei PON (Progetti Operativi Nazionali, ndr) previsti per il Fondo Sociale Europeo nella nuova programmazione 2014-20 per finanziare gli ammortizzatori in deroga ed impiegare i cassintegrati in attività socialmente utili?".

"Il governo deve rendersi conto – aggiunge Simoncini – che le risorse per arrivare a fine anno non ci sono. Perché i 500 milioni deliberati e stanziati ancora non sono arrivati? Alla Toscana ne toccherebbero 33 ed anche se dovessero arrivare potremmo coprire fino a giugno, resterebbero scoperti 6 mesi. Non mi stanco di ripeterlo: il sistema attuale non può reggere, occorre pensare ad una riforma definitiva e tornare ad un sistema universalistico che non gravi sul sistema economico, sul bilancio dello Stato e soprattutto sui diritti di lavoratori e lavoratrici".

Infine una proposta. "Una risposta al finanziamento della cassa in deroga per i prossimi anni – conclude Simoncini - potrebbe avvenire ripensando all'esperienza dei quattro anni passati, utilizzando i PON del Fondo Sociale Europeo, che per la prima volta ci saranno anche nelle regioni del Centro nord. In questo modo si garantirebbe una certezza di integrazione del loro reddito ed allo stesso tempo si otterrebbe un contributo a livello sociale. Su questa ipotesi ci confronteremo con il governo".

(Fonte Regione Toscana) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.