Le Confraternite ed i loro tesori: un viaggio tra Arte, storia, spiritualità e fede.
Cronaca Calabria

Le Confraternite ed i loro tesori: un viaggio tra Arte, storia, spiritualità e fede.

mercoledì 19 gennaio, 2011

Catanzaro, 19 gennaio - Parte domani il primo di sei appuntamenti rientranti nel Progetto: Tra arte, storia e fede - percorso delle chiese cittadine , promosso dall’Arcidiocesi di Catanzaro, Ufficio Cultura, d’intesa con la Chiesa Italiana.
Lo scopo di questo Progetto, è quello di fare una sorta di viaggio alla scoperta di alcune Confraternite, collocate all’interno di alcune Chiese del centro storico di Catanzaro.
Quello delle Confraternite è un patrimonio spirituale, artistico e storico poco conosciuto. [MORE]
Questo viaggio quindi vuole consentire la conoscenza di questo antico patrimonio culturale e spirituale, che, con l’ausilio di esperti, consentirà a tutti, di conoscere la storia, l’arte, la fede che da sempre lega i fedeli alle Confraternite, oltre all’interpretazione di spiritualità e di fede che esse continuano oggi a trasmettere.
Sei saranno gli appuntamenti, uno al mese (da Gennaio a Maggio) e riguarderanno nell’ordine le confraternite interne alla Basilica dell’Immacolata, alla Chiesa di S. Giovanni Battista, del SS.mo Rosario e della Madonna del Carmine, inoltre altri due appuntamenti riguarderanno le chiese del Rosario e del Carmine di Gagliano.
Domani alle ore 18,30 presso la Basilica di Catanzaro,prenderà quindi il via questa bella iniziativa e all’inaugurazione è prevista, tra gli altri, la presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro S.E. Mons. Ciliberti.
Che cos'è una Confraternita?
Con la denominazione di confraternita (o fratellanza) s’intende, ai sensi dei Canoni 298 e seguenti del vigente Codice di diritto canonico, un’associazione pubblica di fedeli della Chiesa Cattolica (ne esistono delle altre), che ha come scopo peculiare e caratterizzante, l'incremento del culto pubblico, oltre l'esercizio di opere di carità, di penitenza, di catechesi non disgiunta dalla cultura.
Essa viene eretta con apposito decreto dell'autorità ecclesiastica competente (Pontefice, Conferenza Episcopale, Vescovo, Superiore di Istituto religioso). La sua sede è una Chiesa o un Oratorio (luogo di preghiera) proprio, oppure un altare della chiesa parrocchiale o di altra chiesa (santuario, convento, ecc.) della località dove la Confraternita opera.
Le Confraternite possono avere delle pecularietà differenti, ad esempio, la Confraternita del Santo Rosario è un'associazione di fedeli, uniti nello scopo della recita di quell'insieme di preghiere detto appunto Rosario.
La Confraternita della SS. Immacolata è nata sotto la spinta dei Francescani a sostegno del dogma dell’Immacolata Concezione e solitamente, le c.d. insegne dei sodalizi intitolati all'Immacolata sono azzurre o celesti.
Una curiosità storica importante per Catanzaro è che esiste la Reale Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, i cui membri, per sovrana disposizione del Re Carlo VII di Sicilia, possono fregiarsi del titolo di Cavalieri di Malta ad honorem.
 

Mario Sei


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.