Meteo: giornata tipicamente d’aMare. In arrivo Scorribande Temporalesche. Ecco Dove e Quando
Societa' Calabria Catanzaro

Meteo: giornata tipicamente d’aMare. In arrivo Scorribande Temporalesche. Ecco Dove e Quando

domenica 4 agosto, 2019

La prossima settimana si preannuncia alquanto altalenante tra fasi soleggiate con scorribande temporalesche. Scopriamo subito dove e quando pioverà, giorno per giorno con le nostre previsioni.

Come possiamo vedere dagli ultimi aggiornamenti ufficiali il vasto campo di alta pressione ben presente sul nostro Paese verrà, nel corso della prossima settimana, più volte scalfito da correnti più umide ed instabili di origine Atlantica in grado di innescare veloci break temporaleschi con il rischio concreto di fenomeni localmente molto intensi.

Partendo da lunedì 5 Agosto ci aspettiamo con una bellissima giornata tipicamente estiva con tanto sole da Nord a Sud e temperature leggermente oltre le medie attese in questo periodo specie nei valori massimi con punte diffusamente oltre i 30-32°C. Già da martedì però i primi temporali si faranno via via più insistenti sull'arco alpino, segno inequivocabile del cedimento del bordo settentrionale dell'alta pressione.

Infatti nel corso di mercoledì 7 una sventagliata temporalesca investirà buona parte delle regioni di Nord Ovest con la possibilità di nubifragi e forti colpi di vento specie tra Piemonte e Lombardia. Il peggioramento poi si estenderà tra la notte e le prime ore di giovedì anche al resto del Nord portando rovesci intensi anche in Trentino Alto Adige, Veneto, parte dell'Emilia Romagna, e Friuli Venezia Giulia. Qualche isolato temporale raggiungerà anche la Liguria e l'alta Toscana.

Prestare attenzione perché visto l'ingresso improvviso di aria fresca in quota e la tanta energia potenziale in gioco nei bassi strati dell'atmosfera (calore diurno, alti tassi di umidità) non sono da escludere fenomeni particolarmente violenti come grandinate e raffiche di vento. Per una corrette localizzazione occorre ovviamente aspettare ancora qualche giorno.

Infine da venerdì e per il resto del weekend l'alta pressione di origine africana dovrebbe rimontare per bene su tutta l'Italia, garantendo maggior stabilità e soprattutto temperature in deciso aumento specie al Centro Sud.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.