Meteo Weekend: pericolo alluvioni-lampo, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Liguria Genova

Meteo Weekend: pericolo alluvioni-lampo, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

venerdì 26 ottobre, 2018

Tanta pioggia soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, ma instabilità anche al Sud
L'alta pressione sta regalando al nostro Paese una pausa asciutta e anche piuttosto mite, ma presto il tempo è destinato a cambiare nuovamente. Già nella giornata di Venerdì 26, infatti, avremo le prime avvisaglie di un imminente peggioramento: una perturbazione proveniente dal Nord Europa, alimentata da aria artica presente in quota, raggiungerà il Mediterraneo. Sarà proprio nel corso del prossimo weekend, l'ultimo del mese di ottobre, che il maltempo entrerà nel vivo, ma vediamo nel dettaglio la previsione.

La giornata di Sabato 27 sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, con piogge piuttosto diffuse, meno probabili sull'Emilia Romagna centro-orientale e sulle pianure meridionali del Veneto. Non si escludono dei fenomeni anche violenti, specie sulla Liguria e sui settori alpini e prealpini, mentre andrà meglio invece sul resto del Paese, salvo per isolati rovesci sulla Toscana, sul basso Lazio e sulla Sicilia. Domenica 28 la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente un po' su tutto il territorio nazionale, con piogge diffuse e anche forti che riguarderanno quasi tutte le regioni centro-settentrionali, le due Isole Maggiori, la Campania e la Calabria. Attenzione all'elevato pericolo di nubifragi, soprattutto sulla Liguria, sulle Alpi, sulle Prealpi, ma anche sul Lazio. Nel corso del weekend inoltre la neve tornerà ad imbiancare le nostre montagne, sia pure a quote elevate: precipitazioni oltre i 1900/2000 metri sulle Alpi, ma attenzione, potrebbero essere davvero abbondanti.

Per quanto riguarda infine le temperature, esse scenderanno lievemente sulle regioni settentrionali, soprattutto per quel che riguarda i valori massimi, a causa delle precipitazioni; di giorno, infatti, la colonnina di mercurio non oltrepasserà i 20°C al Nord, mentre avremo qualche grado in più al Centro e al Sud; di notte invece risulteranno alquanto miti, grazie ai venti di Scirocco che faranno alzare di qualche grado le temperature minime. Dunque, ci attende un weekend davvero burrascoso e l'inizio della prossima settimana non sarà da meno, ma per ulteriori dettagli seguite i nostri prossimi approfondimenti.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.