Motonautica, tragedia in gara in Germania: muore il campione del mondo Massimo Rossi
Sport Basilicata

Motonautica, tragedia in gara in Germania: muore il campione del mondo Massimo Rossi

domenica 2 ottobre, 2016

TRABEN-TRARBACH, 02 OTTOBRE - Il presidente della federmotonautica, Vincenzo Iaconianni, ha annunciato all’Ansa che, in seguito ad uno spaventoso incidente in gara in Germania, ha perso la vita Massimo Joe Rossi, campione del mondo di motonautica nelle classi 250 e 350.
«Rossi, che aveva 24 anni, correva con licenza tedesca – ha spiegato il dirigente - perché aveva un contratto di lavoro in quel paese». «L'incidente – ha proseguito - è avvenuto su un circuito pericolosissimo, con le nostre regole lì non si sarebbe mai corso». [MORE]

Con tono duro, Iaconianni ha sottolineato la pericolosità del circuito dove è avvenuta la tragedia, lungo il fiume Mosella: «La manifestazione nella quale è avvenuto l'incidente si chiama Traben Trabach, e si svolge in un circuito la cui larghezza rappresenta meno della metà del minimo consentito in Italia. Abbiamo protestato mille volte per la pericolosità di quella gara, nessuno ci ha mai dato retta. Non so con certezza la dinamica di quanto è avvenuto, ma mi dicono che addirittura dopo essere andato a sbattere sul terrapieno, Rossi sarebbe finito contro un albero. Ci sono dei circuiti dove non si dovrebbe mai correre, e sono tutti all'estero: noi in Italia siamo all'avanguardia per la sicurezza, purtroppo quando i nostri piloti vanno all'estero finiscono nelle mani di macellai...»

Il pilota avrebbe perso il controllo del suo scafo, finendo prima a riva e poi contro un albero. A nulla sono valsi i soccorsi, Rossi è morto sul luogo dell’incidente. Annullate tutte le gare previste nel finesettimana a Traben-Trarbach.

Nato a Legnago, in provincia di Verona, Rossi in agosto a Kriebstein, in Germania, aveva conquistato il mondiale della categoria O/250, mentre lo scorso 4 settembre aveva vinto quello della categoria 0/350 a Jedovnice, in Repubblica ceca.

[foto: corriere.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.