"Musteri Hinna Föllnu Steina", Enrico Ruggeri ed Elio Cassarà in un progetto musicale
Cultura e Spettacolo

"Musteri Hinna Föllnu Steina", Enrico Ruggeri ed Elio Cassarà in un progetto musicale

venerdì 30 novembre, 2012

La musica come essenziale esperienza sonora: ovviamente acustica, intrinsecamente fisica e psichica. Parte da questi tre presupposti il primo disco di Enrico Ruggeri (ex songwriter negli Hogwash) e Elio Rosolino Cassarà.

Musteri Hinna Föllnu Steina” (“il Tempio delle Pietre Cadute” dall’ islandese) raccoglie undici tracce di diverse lunghezza, fra ambient oscura, musica contemporanea e noise decelerato. Da una parte i field recordings manipolati in digitale di Enrico Ruggeri che provano a “spremere” musica dal suono quotidiano; dall‘altra le poche note di pianoforte e synth, anch‘esse manipolate, di Elio Cassarà. Il tutto va a formare un unicum che trae origine e diviene completamento nei quadri dello stesso Cassarà, che è pittore (prima ancora che musicista) di opere raffiguranti in sfocature fra l‘onirico e il sub-coscienziale una serie di paesaggi desolati e disabitati. [MORE]

E proprio quella desolazione e quei luoghi alienati sono evocati dai brani del disco, che fin dai titoli parlano di remote tradizioni ed antichi riti. Ciascun episodio può essere considerato come geroglifico sonoro di un non-tempo dopo la Catastrofe, oppure come un landscape psichico di uno stato di (in)coscienza immerso nel dolore. In ogni caso i suoni di “Musteri Hinna Föllnu Steina” hanno la capacità di invadere lentamente gli spazi e annullarsi in essi insieme al tempo, diffondendo nell‘aria borborigmi abissali e micro-vibrazioni telluriche. Sono musiche senza geografia se non quella dell‘anima e della Fine. E hanno la forza sotterranea e inquieta di un qualcosa di assoluto e inconoscibile.
 



ENRICO RUGGERI
ELIO ROSOLINO CASSARà

MUSTERI HINNA FÖLLNU STEINA
Neverlab Avant
Data di uscita: 5 Dicembre 2012

www.mhfs.it
Facebook:
Musteri Hinna Föllnu Steina
http://soundcloud.com/mhfs-sound
http://mhfs-sound.tumblr.com/
http://mhfs.bandcamp.com/
http://www.myspace.com/584616060
http://eliocassara.tumblr.com

 
(in foto: in alto, Ruggeri e Cassarà; all'interno, la cover dell'album)

(Fonte: Ufficio Stampa Fleisch)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.