Napoli Film Festival: oggi e domani incontri ravvicinati con Francesca Neri e Sergio Rubini
InfoOggi Cinema Campania

Napoli Film Festival: oggi e domani incontri ravvicinati con Francesca Neri e Sergio Rubini

sabato 5 ottobre, 2013

NAPOLI, 5 OTTOBRE 2013 - Il Napoli Film Festival, giunto alla veneranda quindicesima edizione, sta portando tanto cinema e spettacolo nel cuore della città della pizza e del mandolino.

Quest'anno la rassegna cinematografica partenopea si sta dividendo tra il cinema Metropolitan a Chiaia, l'Università Suor Orsola Benincasa, l'Institut Français Napoli e l'Istituto Cervantes, e come di consueto sta arricchendo il suo programma con retrospettive sul cinema del passato, Incontri Ravvicinati di grandi autori, attori e registi, e con i concorsi dedicati a documentari e corti di giovani cineasti.[MORE]

Il 26 settembre, prima dell'apertura ufficiale del sipario del Napoli Film Festival, si è tenuta un'anteprima speciale dedicata alla grande Anna Magnani, scomparsa circa 40 anni fa.

Per ricordarla come merita, la rassegna ha organizzato le proiezioni de L’onorevole Angelina di Luigi Zampa, di Bellissima di Luchino Visconti e de La rosa tatuata di Daniel Mann, tre capolavori pluripremiati che continuano a segnare la storia del nostro cinema e che conservano l'immensa bravura e intensità della grande Anna Magnani.

Dal 30 settembre fino agli ultimi giorni di kermesse, le retrospettive del passato si sono soffermate sui grandi Federico Fellini, Lubitsch e Buñuel, regalando al pubblico la visione di alcune delle loro intramontabili pellicole: Luci del varietà, Lo scricco bianco, La strada, La vedova allegra, Il cane Andaluso e Terra senza pane.

In concomitanza con la presentazione delle opere giovanili in concorso, anche quest'anno non sono mancati e non mancano gli "Incontri Ravvicinati".

Tra gli ospiti d'eccezione che hanno già calcato "i palchi" del Napoli Film Festival c'è Vincenzo Marra, tra coloro che invece si apprestano a farlo, ci sono: Francesca Neri, che stasera sarà alle 21,30 nella Sala 5 del Cinema Metropolitam e Sergio Rubini, che sempre nella stessa Sala, incontrerà il pubblico napoletano domani, durante l'ultima giornata di Festival.

Nell'attesa di vivere quest'ultime intense 48 ore di rassegna, auguriamo buon Napoli Film Festival a tutti!


Marcella Cerciello [www.cinemarcy.blogspot.com]

 


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.