Neowise: la Super Cometa, si vede a occhio nudo. Ecco quando e dove osserverla
Scienza & Tecnologia Campania Napoli

Neowise: la Super Cometa, si vede a occhio nudo. Ecco quando e dove osserverla

giovedì 16 luglio, 2020

Keplero soleva dire che ci sono più comete in cielo che pesci in mare e probabilmente aveva ragione.

Dopo le deludenti Atlas e Swan che promettevano meraviglie, ma che si sono frantumate in prossimità del Sole, un'altra cometa ha superato, bisogna dirlo, brillantemente, questa fase: il nucleo ha retto alla vicinanza del Sole e anzi si è illuminato ancor di più. Ora sta affascinando tutti i cieli d'Italia e sta incantando il mondo intero!!


Stiamo parlando di Neowise, una stupenda cometa scoperta lo scorso 27 Marzo dal telescopio Neowise, da cui prende infatti il nome.
La cometa, dopo aver passato indenne l'incontro ravvicinato con il Sole, si sta ora avvicinando alla Terra e tra il 22 e il 23 Luglio toccherà il punto ad essa più vicino (il perigeo).

Neowise mostra una bella coda formata da polveri di colore giallastro in quanto riflette la luce del Sole. Attualmente la magnitudine è di soli 1.6, (più il valore è basso e più un corpo celeste è luminoso) e quindi sta brillando come una stella di prima grandezza.
Ecco perché è visibile sia ad occhio nudo, sia tramite un rudimentale binocolo.


Grazie a questa eccezionale luminosità Neowise risulta essere la cometa più brillante degli ultimi 13 anni facendo stupire migliaia di appassionati!

Nei video allegati potrete vedere lo spettacolo della cometa che si innalza nel cielo, ripresa in Austria e dalla Stazione Spaziale Internazionale.

DOVE CERCARE LA COMETA? - Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà circumpolare per il Nord Italia, ovvero potrà essere ammirata per tutta la notte. Da questa data Neowise sarà visibile a partire dalle ore 21, al Sud tramonterà prima.

Intorno al 25 del mese si troverà infine poco sotto la famosa costellazione dell'Orsa Maggiore, il Grande Carro.
Buona visione a tutti!


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.