Open innovation Industry 4.0 e sostenibilità a Lamezia Terme (CZ)
Scienza & Tecnologia Calabria Catanzaro

Open innovation Industry 4.0 e sostenibilità a Lamezia Terme (CZ)

giovedì 7 novembre, 2019

LAMEZIA TERME, 7 NOVEMBRE - Si parlerà di Open Innovation Industry 4.0 e sostenibilità il 16 Novembre alle 11 presso la Biblioteca del Liceo classico F.Fiorentino di Lamezia Terme e il 25 Novembre alle 12 nell'aula Morabito dell'Istituto tecnico Valentino De Fazio.
Dopo l'introduzione dei docenti responsabili dell'orientamento in uscita, rispettivamente: il professor Vittorio Ruberto al liceo classico e la professoressa Angela Sirianni all'Istituto tecnico Valentino De Fazio, il dottor Paolo Marraffa ricercatore all'Unical presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale Dimeg dell'Università della Calabria, illustrerà agli studenti delle quinte classi degli istituti ospitanti come l'"open innovation" possa essere una opportunità per le aziende che sperimentano l'approccio strategico dell'innovazione aperta, per creare valore e competere sul mercato.

Il modello di innovazione tradizionale, definito come "closed innovation" è da ritenere ormai superato in quanto svantaggioso e vulnerabile. É necessario dunque incentivare la nuova imprenditorialità con idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano da startup, università, istituti di ricerca, inventori, consulenti, programmatori, fornitori. L'Università della Calabria e il provider di innovazione Entopan stanno aiutando le startup a crescere con programmi di accellerazione e Call pianificate proprio per queste ultime. In questi anni l'implementazione dell'open innovation sta avvenendo in modo graduale. A parlarne il Marraffa che in un suo recente libro "Il cambiamento possibile" pubblicato a marzo del 2019 da Gigliotti editore invita i giovani ad essere:«Costruttori di un futuro al servizio dell'Open innovation, ma un futuro incentrato sulla sostenibilità».

Conoscere come agisce una rete specializzata di provider di innovazione, negli ambiti della Consulenza strategica, della comunicazione, dell’innovazione sociale, dell’Ict e della digital transformation in chiave 4.0. con lo sguardo rivolto a società 5.0, big data, Intelligenza artificiale, Internet of things, robotica. Cosa sono gli spazi di coworking e di incubazione, tante le delucidazioni che il Marraffa darà agli studenti grazie all'attività che l'Università della Calabria sta implementando nel settore posizionandosi ai primi posti a livello nazionale. Il valore aggiunto che offre il ricercatore è quello di spiegare e rivedere questi temi già studiati e ritrattati, in una chiave di sostenibilità secondo quelle che sono le direttive delle Nazioni Unite.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.