Comune di Paliano (Fr), nasce il primo Centro di Inclusione Sociale
Politica Lazio Frosinone

Comune di Paliano (Fr), nasce il primo Centro di Inclusione Sociale

giovedì 28 febbraio, 2019

PALIANO (FR), 28 febbraio - Da un'iniziativa, già da tempo in fase di studio, nasce a Paliano, comune ciociaro di circa 10 mila abitanti, il primo Centro di Inclusione Sociale, per mano dell'Ass. alle Politiche Sociali la Dott.ssa Eleonora Campoli. 

Si è tenuta nel pomeriggio del 23 febbraio, l'inaugurazione del Centro presso i locali siti in Via del Pontone che già ospitano la Biblioteca Comunale e l'Associazione Teatrale cittadina e coadiuvata dalla Regione Lazio e da AISO, associazione italiana della solidarietà e per il benessere sociale. A tagliare il nastro della cerimonia insieme all'Ass. Campoli, il Sindaco di Paliano Dott. Domenico Alfieri, sono intervenuti di AISO la Sen. Dott.ssa Giuseppina Maturani ed il Prof. Dott. Roberto Proietti, l'Ass. alla Sanità Regione Lazio Dott. Alessio D'Amato e lo scrittore ed attore Dott. Marco Bonini.

 Proprio quest'ultimo racconta la sua esperienza di vita vissuta accanto ad una persona diversamente abile, quale il padre, con tutte le difficoltà che si presentano ad affrontare questa realtà e quindi sottolinea l'importanza dell'Istituzione Solidale per i tanti ragazzi ma anche adulti con disabilità, per condividere momenti, situazioni anche piccoli progetti in un contesto che non risulta più "diverso" agli occhi di chi lo vive sulla propria pelle ma che aiuta, in un certo modo, ad allungare la vita e in ugual misura diventa un "cuscinetto" per le famiglie che nella complessità di gestione non si sentono più abbandonate ma sostenute anche nel momento in cui ci si pone la domanda: cosa ci sarà dopo di noi?

Un caposaldo dell'attuale Amministrazione  è sempre stato la disponibilità verso il sociale -" Vogliamo stare vicino le persone che hanno bisogno è un principio fondamentale da perseguire"- queste le parole del Primo cittadino al momento dei ringraziamenti. Il progetto del Centro di Inclusione Sociale era nel programma elettorale che a breve verrà presentato all'imminenza delle Elezioni Amministrative dal team-Alfieri ma realizzato anticipatamente grazie alla tenacia dell'Ass. Campoli -" Il Centro di Inclusione Sociale è pensato come un luogo di incontro e condivisione. Un luogo dove le attività rivolte ai diversamente abili, verranno rafforzate da progetti di inclusione sociale e percorsi di autonomia. L'obiettivo è quello di creare le condizioni per l'applicazione concreta del "dopo di noi". Per farlo avremo bisogno di una forte sinergia tra Regione, Comune, famiglie ed operatori. Un progetto ambizioso che siamo orgogliosi di ospitare a Paliano. Una vittoria per l'intera comunità i termini di crescita e potenziamento dei servizi territoriali". 

Con lo sguardo sempre aperto a 360 gradi.

Laura Fantini

Per gentile concessione, nell'immagine i ragazzi del Centro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.