Patrizio Cigliano lancia le Anonymous Audition: i primi provini teatrali online, interamente anonimi

49
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
CHIETI, 17 SETTEMBRE 2013 - Patrizio Cigliano ha lanciato in questi giorni sul web il suo Hamlet Pro...

CHIETI, 17 SETTEMBRE 2013 - Patrizio Cigliano ha lanciato in questi giorni sul web il suo Hamlet Project: un innovativo Talent Scouting Teatrale, da cui sono bandite presentazioni e raccomandazioni di qualsiasi genere.

I candidati dovranno riprendersi con lo smartphone e inviare il provino in forma anonima, senza esibire curriculum: si cerca un intero cast (tutti i 10 ruoli protagonisti dell’Amleto) solo in base al talento. L'esperimento, nato in risposta alla paralisi produttiva del sistema teatrale, si rifà al principio della cooperativa anni ‘70: tutto il cast produrrà lo spettacolo diventandone proprietario. Si andrà in scena a Roma nel marzo 2014, dopo 6 mesi di prove.

I provini resteranno aperti fino al 30 settembre, ma Il sito http://hamletprojectx.wordpress.com e la pagina Facebook del progetto, sono già stati bombardati da oltre 5000 visualizzazioni.
Il progetto ha suscitato anche l'interesse di artisti importanti come Gigi Proietti, che darà voce al Fantasma del Re, e lo scrittore Giuseppe Manfridi, che ha intervistato in il giovane autore e regista sull'argomento:
http://www.youtube.com/watch?v=ZBX8J491rk0.

Notizia segnalata da Marzia Spanu
Articolo approvato, redatto e pubblicato da Rocco Zaffino

InfoOggi.it Il diritto di sapere