Piemonte: Anpas parteciperà all'Open day regionale del volontariato
Salute Piemonte

Piemonte: Anpas parteciperà all'Open day regionale del volontariato

mercoledì 24 settembre, 2014

TORINO, 24 SETTEMBRE 2014 - Riceviamo e pubblichiamo - Anche le Pubbliche Assistenze Anpas parteciperanno all’Open day regionale del volontariato in programma, in Piemonte, il 28 settembre 2014.

La Croce Verde Alessandria (Al), la Croce Verde Cassanese (Al), la Croce Verde Montemagno (At), l’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani (Cn), il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno (No), la Croce Verde Bricherasio (To) e la Croce Verde Rivoli (To), domenica 28 settembre, apriranno le loro sedi per presentare e far conoscere ai propri concittadini le diverse attività di volontariato in cui sono impegnate e i servizi offerti.[MORE]

Nell’alessandrino e astigiano la Croce Verde Alessandria, la Croce Verde Cassanese e la Croce Verde Montemagno invitano a visitare le sedi dalle 10 alle 18. Si potranno vedere da vicino gli automezzi di soccorso, salire sulle autoambulanze, farsi misurare la pressione, assistere a simulazioni di soccorso e ricevere informazioni circa il volontariato in ambito sanitario.

La Croce Verde di Alessandria, con sede in via Boves 5, dedicherà inoltre il pomeriggio ai bambini con giochi, merenda e distribuzione di opuscoli illustrativi sul primo soccorso realizzati da Anpas Piemonte proprio per i più piccoli. La Croce Verde di Cassano Spinola è in via Circonvallazione, 17 e la Croce Verde di Montemagno in via Casale, 23.

In provincia di Cuneo l’Associazione Volontari del Soccorso di Dogliani parteciperà alla giornata regionale del volontariato in collaborazione con l’Associazione “Pompieri in Langa” e il Gruppo comunale di Protezione Civile. Sarà possibile visitare la Pubblica Assistenza di Dogliani in via Ospedale 1 e assistere alle dimostrazioni di soccorso in programma per l’intera giornata in piazza d’Armi.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante di Nebbiuno in provincia di Novara incontrerà i cittadini nella sede operativa in via Per Meina, Località Madonna della Neve.

Apertura delle sedi anche in provincia di Torino con la Croce Verde di Rivoli, via Adige, 13, e la Croce Verde di Bricherasio in via XXV Aprile, 9. La Croce Verde Rivoli in concomitanza con la giornata regionale del volontariato organizza anche un "Family Day" per i volontari dell’associazione e presso la pista di pattinaggio dei giardini Falcone terrà delle simulazioni di soccorso sanitario con spiegazioni sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno. L’Open day fornirà inoltre alla Croce Vere Rivoli l’occasione per premiare, alle ore 15, i volontari con maggiori anni di servizio attivo in associazione.

L'Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.327 militi (di cui 3.227 donne) e 359 dipendenti che, con 389 autoambulanze, 138 automezzi per il trasporto disabili, 231 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 4 imbarcazioni e 26 unità cinofile svolgono annualmente 406.084 servizi con una percorrenza complessiva di 13,5 milioni di chilometri.

Notizia segnalata da Ufficio Stampa Anpas - Comitato Regionale Piemonte

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.