Cerca

Presidente Occhiuto: in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei

Redazione
Condividi:
Presidente Occhiuto: in Calabria mille infermieri pagati ma non idonei
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO - Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha lanciato un allarme preoccupante riguardo la situazione del personale sanitario nella regione. In un video pubblicato sul suo profilo Facebook, Occhiuto ha rivelato che più di mille infermieri, ufficialmente dichiarati inidonei a svolgere il loro lavoro grazie a certificati medici, sono attualmente adibiti ad altre mansioni e continuano a ricevere regolarmente lo stipendio.

"É giusto che io vi informi su quello che stiamo scoprendo", ha dichiarato Occhiuto. "Abbiamo più di mille infermieri dichiarati inidonei a svolgere il loro lavoro, grazie a certificati medici che hanno presentato, e che sono adibiti ad altre mansioni, venendo dunque pagati regolarmente".

La scoperta è avvenuta durante la stesura del piano delle assunzioni per le Aziende sanitarie e ospedaliere della regione. **"Quando ho chiesto quanto personale potessero e dovessero assumere, mi é stato risposto che potevamo assumere soltanto sette infermieri perché mille, pur essendo pagati, non possono svolgere le loro mansioni perché dichiarati, appunto, inidonei"**, ha spiegato il Governatore.

Occhiuto ha sottolineato che, se l'inidoneità è determinata da patologie effettive e reali che impediscono agli infermieri di lavorare, è assolutamente comprensibile. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il fatto che in alcune aziende la percentuale di infermieri inabili è 4-5 volte più alta rispetto alla media nazionale. Questo squilibrio, ha affermato, ha un impatto negativo sui cittadini calabresi che si recano negli ospedali e non trovano il personale infermieristico di cui hanno bisogno.

Il presidente ha inoltre evidenziato l'ingiustizia nei confronti degli infermieri diligenti che si trovano a dover sopperire al lavoro dei colleghi dichiarati inidonei: **"Non é giusto che ci siano tanti bravi infermieri che dimostrano diligenza e impegno, caricandosi anche del lavoro dei loro colleghi che non svolgono le mansioni per le quali sono stati assunti perché ci sono medici che li hanno giudicati inidonei".

Per fare chiarezza sulla situazione, Occhiuto ha informato le autorità competenti, compresa quella giudiziaria. **"Ho informato di tutto questo le autorità competenti, compresa quella giudiziaria, perché si faccia chiarezza al più presto" ha concluso.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.