Record per "Silver Car Crash" di Andy Wharol: vale 105 milioni di dollari
Cultura e Spettacolo Sardegna

Record per "Silver Car Crash" di Andy Wharol: vale 105 milioni di dollari

giovedì 14 novembre, 2013

New York, 14 Novembre 2013- Andy Wharol da Record: Ieri nel corso di un’asta di opere d’arte della Sotheby’s di New York, l’opera “Silver Car Crash (Double Disaster)”- letteralmente l’incidente d’auto d’argento, disastro doppio - è stata venduta alla cifra sbalorditiva di 105 milioni di dollari, pari a circa 78 milioni di euro. E’ Il prezzo più alto mai pagato per un quadro del genio della Pop Art, scomparso nel 1987, ed ha superato di gran lunga le stime fatte dagli esperti alla vigilia, che avevano previsto un importo di vendita poco superiore ai 60 milioni di dollari.

Il dipinto rappresenta una serigrafia dalle misure monumentali (267x417 cm) che cattura, come in una serie di scatti fotografici, gli attimi immediatamente successivi ad un incidente d’auto. Raffigura l’immagine moltiplicata di un corpo contorto, disteso nell’abitacolo distrutto di un’automobile, dopo l’impatto contro un albero.[MORE]

Venne realizzata nel 1963 e fa parte della serie dedicata agli incidenti automobilistici “Death and Disaster”, disastro e morte, composta da quattro pannelli. Gli altri tre appartengono a musei di New York, Svizzera e Vienna mentre non è nota l’identità dell’acquirente di questo lavoro, che è stato ammirato dal pubblico solamente una volta negli ultimi 26 anni.

Il record precedente per un quadro dell’artista americano risale al maggio 2007, con la vendita di “Green Car Crash- Green Burning Car I”, battuto all’asta per 71,1 milioni di dollari, che ritrae sempre un incidente d’auto ma attraverso il colore verde.

“Silver Car Crash” è la seconda opera più costosa. Il primato appartiene invece al trittico firmato Francis Bacon dal titolo “ Tre studi di Lucian Freud”, venduto ieri per 142,4 milioni di dollari durante una straordinaria asta d’arte organizzata da Christie’s a New York.

(foto da: www.noticias.bol.uol.com.br)

Silvia Giordano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.