Roma,5 luglio 2011 - Giungerà a Roma dall'11 al 14 luglio 2011, presso gli spazi dell'ex ospedale San Giovanni dell'Addolorata, la tappa italiana del Tour dell’Anno Europeo del Volontariato. Voluto dall’esecutivo comunitario in tutte le capitali dei 27 Stati membri dell’UE, si tratta di una delle più significative iniziative approvate dalla Commissione Europea nell’ambito dell’importante celebrazione di quest’anno.[MORE]
L’Anno Europeo del Volontariato nasce dalla volontà di incoraggiare e sostenere - in particolare attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche - gli sforzi della Comunità, degli Stati membri, delle autorità locali e regionali per creare nella società civile condizioni favorevoli al volontariato nell’Unione Europea. Inoltre, fra i principali obiettivi vi è quello di aumentare la visibilità e quindi la conoscenza delle attività di volontariato nell’UE e delle iniziative realizzate dai soggetti del Terzo Settore, ponendo al centro la comunità - creatrice di legami sociali - e il territorio, quali ambiti in cui si accrescono relazioni solidali e partecipative, concretizzando in questo modo il modello sociale proposto dal “Libro Bianco. La vita buona nella società attiva”.
Il Tour è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali, in collaborazione con l´Osservatorio Nazionale per il Volontariato e con la segreteria tecnica area Europa-Mediterraneo del CSVnet. Durante la manifestazione sono previsti eventi, intrattenimento, dibattiti; occasioni per creare momenti d'incontro e di scambio di esperienze tra volontari, nonvolontari o aspiranti tali. Ogni giornata sarà dedicata ad un tema specifico. In ciascuna delle quattro giornate, durante la mattina sono previsti dibattiti con interventi di esperti (lectio magistralis), sui seguenti temi:
- Lunedì 11 luglio - Inclusione sociale e di comunità
- Martedì 12 luglio - Salute e ben-essere
- Mercoledì 13 luglio - Beni culturali, ambiente e tutela del territorio
- Giovedì 14 luglio - Dialogo interculturale
Laura Sallusti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.