Studenti dello "Scalfaro" in visita alla sede RAI di Cosenza
Pubblica Istruzione Calabria

Studenti dello "Scalfaro" in visita alla sede RAI di Cosenza

domenica 2 aprile, 2017

CATANZARO, 02 APRILE - Opportunamente guidati dai tecnici dell’azienda radiotelevisiva hanno visitato luoghi, strumenti e incontrato persone, soprattutto quelle persone che non hanno visibilità ma che contribuiscono a rendere grande l’Azienda RAI [MORE]

Le classi del biennio dell’Istituto Industriale Scalfaro di Catanzaro dell’indirizzo di Grafica e Telecomunicazioni hanno visitato la sede di produzione della RAI di Cosenza ove hanno potuto prendere visione delle tecnologie e delle modalità con le quali vengono realizzati e messi in onda i programmi televisivi e radiofonici prodotti dai giornalisti, dai registi e dai tecnici dal maggior network di telecomunicazioni italiano.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti Maria Caterina Gariano, Clara Trovato, Carmela Alcaro e Mario Lucia, hanno vissuto una stimolante esperienza.

I tecnici hanno spiegato come avvengono i collegamenti con l’esterno e come vengono confezionati i servizi televisivi: come, ovvero, nascono i notiziari o le trasmissioni televisive.

Particolarmente divertente è stata la visita dello studio televisivo che fa da cornice a tutti i programmi televisivi RAI: una scenografia colorata e curata in ogni particolare.

Utilizzando le varie telecamere presenti in studio, i tecnici hanno proiettato docenti e studenti nei monitor presenti. Non solo primi piani o riprese di gruppo.

Alla fine del percorso didattico, nonostante la brevità di tempo, gli studenti sono rimasti sodisfatti dell’esperienza vissuta.



(notizia segnalata da Pietro Guerra)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.