Sundance Film Festival, ecco l'edizione 2014
InfoOggi Cinema Lazio

Sundance Film Festival, ecco l'edizione 2014

sabato 25 gennaio, 2014

ROMA, 25 GENNAIO 2014 -  Dopo il passaggio dei rinomati Golden Globes tenutisi a Los Angeles e nell’attesa degli impegnatissimi Oscar, si colloca uno dei maggiori eventi dedicati al cinema, nel dettaglio al cinema indipendente. Si sta infatti tenendo in questi giorni nella fredda cittadina dello Utah, Park City, il Sundance Film Festival arrivato ormai all’anniversario della sua trentesima edizione.
[MORE]
Il celebre festival, idea del pluririconosciuto attore statunitense Robert Redford, premia i migliori documentari e i migliori film a base narrativa sia americani che internazionali.
Da questo festival a budget estremamente ridotto, soprattutto se lo si paragona alle notti mondane degli Oscar, furono notati alcuni tra i migliori registi degli ultimi tempi, uno su tutti il celebre e discussissimo Quentin Tarantino.

L’edizione del 2014, che si svolge dal 16 al 26 di Gennaio, vede impegnati tra i vari registi e attori emergenti, anche alcune stelle già ben conosciute tra i set di Hollywood.

Ecco infatti, dopo l’oscar per miglior attrice non protagonista ne Les Miserables, la bravissima Anne Hathaway alle prese con il musical, decisamente più indie, Song One, di cui è interprete e esecutrice produttiva, e il quale ha anche già trovato il riscontro positivo del pubblico durante la sua anteprima.

Oltre alla Hathaway sfila davanti ai fotografi anche la ormai celebre Bella,fidanzata del vampiro di Twilight, Kristen Stewart, molto più a suo agio nell’atmosfera rilassata del film indipendente che sulle rosse passerelle hollywoodiane. La Stewart presenta il film Camp X-Ray nel quale riveste i panni di una soldatessa che viene spedita a Guantanamo .

Menzione speciale inoltre per il tanto amato dottore di Scrubs J.D. interpretato da Zack Braff, che con la sua pellicola Wish I Was Here ha già fatto molto parlare di sé, facendo chiedere alla critica e anche ai suoi più grandi fan se fosse davvero giusto finanziare il film di uno degli attori di serie televisive meglio riuscite degli ultimi tempi e ben voluto da tutti, con un progetto di crowdfunding. Ai giudici del festival l’ardua sentenza sul film.

Ma oltre alle figure più di spicco degli ultimi tempi non mancano i grandi ritorni, e proprio in questi giorni la ‘riabilitata’ Lindsay Lohan annuncia entusiasta il suo prossimo progetto, Inconceivable, film che vedremo presumibilmente il prossimo anno al Sundance festival.

La kermesse indie non è però dedicata solo al film, tra i suoi ospiti compare infatti anche il cantante della band inglese anni ‘90 Blur e dei più attuali Gorillaz, Damon Albarn, con il suo nuovo album omonimo.
Inoltre Nick Cave, il cantautore, nonché sceneggiatore e attore australiano, è un altro tra i grandi nomi della musica venuto a onorare il film festival, presenza non casuale visto che i registi lain Forsyth e Jane Pollard proprio a lui hanno dedicato la loro pellicola 20.000 Days Of Earth.

E così mentre Hollywood è in trepidante attesa della tanto celebrata notte degli Oscar, e tutto il web tifa per Leonardo di Caprio che non ha ancora ricevuto la famosa statuetta dorata in tutta la sua carriera, nello Utah si aspetta la prossima domenica, giornata conclusiva del festival del film indipendente per scoprire chi saranno i nuovi talenti riconosciuti dalla critica e i soliti noti premiati con le loro pellicole low budget.

(in foto: Robert Redford, fonte: The Guardian)


Barbara Abbadessa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.