Tensione agli stabilimenti Ilva in Piemonte: assemblee dei lavoratori di Novi Ligure e Racconigi
Info Lavoro Piemonte

Tensione agli stabilimenti Ilva in Piemonte: assemblee dei lavoratori di Novi Ligure e Racconigi

mercoledì 28 novembre, 2012

NOVI LIGURE (AL), 28 NOVEMBRE 2012 - Sono in corso le assemblee dei lavoratori dell'Ilva di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Anche i dipendenti piemontesi temono per il destino della manifattura di Taranto, poichè l'eventuale chiusura definitiva influirebbe anche sugli stabilimenti dell'azienda in Piemonte.

Sono ottocento i dipendenti di Novi Ligure che si occupano di lavorare a freddo il materiale che arriva dalla Puglia e, come i circa duecento operai di Racconigi (Torino), sanno che la loro occupazione è a rischio. Nella provincia torinese, ieri, si sono tenute assemblee indette dagli operai, mentre quest'oggi è il turno della città dell'alessandrino.[MORE]

Le mille persone dipendenti dall'Ilva si preparano per la manifestazione che si terrà domani a Roma, meta che raggiungeranno con due pullman. Nel frattempo cresce la tensione per quanto accaduto quest'oggi a Taranto a causa della tromba d'aria, ma anche per le sorti lavorative dei colleghi tarantini.

Domani, mentre gli operai manifesteranno nella Capitale, vi sarà l'incontro tra i sindacati ed il governo, ma nonostante le difficoltà, i più ottimisti vedono una speranza nelle dichiarazioni del Ministro Clini, il quale ha spiegato che il Ministero dell'Ambiente ha approvato i piani di bonifica dell'Ilva e spera che il governo scarti l'ipotesi di uno studio specifico per poter dare il via il prima possibile alle procedure previste.

(Foto da ilsecoloxix.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.