Terni: un progetto per rendere i cani randagi adottabili
Concorsi e progetti Umbria

Terni: un progetto per rendere i cani randagi adottabili

martedì 4 febbraio, 2014

TERNI, 04 FEBBRAIO 2014 - Sul sito comunale di Terni è stato divulgato il seguente comunicato. Un progetto per facilitare l’adozione dei cani abbandonati. Una serie di azioni previste che riguardano sia l’animale che la formazione dei volontari chiamati ad agire sui comportamenti del cane, così da facilitarne il suo inserimento nelle famiglie.

Il progetto RandAgiamo è stato attivato nel Comune di Terni al canile rifugio di Colleluna, in collaborazione dal personale del laboratorio di Etologia e Benessere Animale (Leba) del dipartimento di Scienze Biopatologiche e Igiene delle produzioni animali e alimentari della facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, e dal personale dell' ufficio Benessere Animale e del servizio Veterinario UslUmbria2 di Terni. La Regione ha promosso l’adozione del progetto come modello operativo nell’ambito del programma di prevenzione regionale. Il corso di formazione per volontari è aperto a tutti i cittadini di Terni che vogliono aderire. Il corso si terrà lunedi 10 Febbraio 2014, al centro socio culturale Romagnoli di via Aminale, dalle 20 alle 23 e martedì 11 febbraio con lo stesso orario. Per collaborare al progetto 0744549.815-824. [MORE]

“Il progetto RandAgiamo - dichiara l'assessore all'Ambiente Luigi Bencivenga - ha la finalità di contribuire alla prevenzione del randagismo e dell’aggressività canina e di promuovere la conoscenza del cane e la valorizzazione della sua relazione con l’uomo. Scopo dell'intervento è incentivare l’adozione dei cani ospitati all’interno dei canili.Ogni cane viene valutato dal punto di vista comportamentale e se risulta idoneo all'adozione inizia un percorso di educazione che lo aiuta ad inserirsi più facilmente nella famiglia. Le persone che adottano uno di questi cani sono assistite nella loro scelta e durante la fase di introduzione del cane in famiglia possono richiedere aiuto al personale medico veterinario coinvolto nel progetto. Una forma di adozione con una sorta di garanzia, non solo per il nuovo proprietario ma anche per il cane, il cui benessere deve essere tutelato soprattutto dopo avere vissuto una storia di abbandono. Il percorso di educazione e assistenza di RandAgiamo vuole evitare che un cane adottato possa essere riportato in canile e quindi essere nuovamente abbandonati".

(Fonte Comune di Terni)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.