Torino, primo caso di ricostruzione di femore con omero donato su un bimbo
Scienza & Tecnologia Piemonte

Torino, primo caso di ricostruzione di femore con omero donato su un bimbo

giovedì 13 ottobre, 2016

 TORINO, 13 OTTOBRE - La Chirurgia oncologica ortopedica della Città della Salute di Torino è la protagonista di una pagina della letteratura mondiale senza precedenti: l'equipe di Raimondo Piana, il direttore, due anni fa ha effettuta un intervento su un bambino di 6 anni affetto da osteosarcoma primitivo, un tumore delle ossa letale.[MORE]

L'operazione Durante l'intervento i medici hanno ricostruito e sostituito il femore con un omero rovesciato, un osso di banca da donatore proveniente dalla Banca dei tessuti. Il procedimento messo in atto in sala operatoria ha previsto l'asportazione della parte distale del femore, l'articolazione del ginocchio.

Per la prima volta su un bambino così piccolo, l'operazione ha visto l'utilizzo di un omero, in alternativa al femore, per le piccole dimensioni del ginocchio. Il tutto è stato collegato al femore del paziente con una placca e al ginocchio ricostruendo la capsula e tutti i legamenti, preservando la tibia del paziente.

Il passo avanti compiuto dalla medicina mondiale su un tumore raro, con un'incidenza di soli 150 casi in n anno in italia, è stato possibile grazie ad un approccio multidisciplinare che incorpora chemioterapia, radioterapia e chirurgia e oltre a dare speranza a centinaia di famiglie, ha salvato con lo stupore di tutti la vita del bambino, che dopo 2 anni di cure potrà tornare a giocare.

 

Maria Azzarello 

 

 fonte immagine: ansa.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.