"Frecciarossa" Trenitalia: arriva Alta Velocità su regionali, investe 2,6mld
Economia Lazio Roma

"Frecciarossa" Trenitalia: arriva Alta Velocità su regionali, investe 2,6mld

venerdì 12 giugno, 2020

Trenitalia: arriva Alta Velocità su regionali, investe 2,6mld. Lo si apprende da agenzia specializzata Ferpress
ROMA, 12 GIU - L'Alta Velocità arriva sui treni regionali. Trenitalia, la società dei servizi commerciali del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si prepara ad investire 2,6 miliardi di euro per la fornitura di nuovi convogli che potranno viaggiare alle massime prestazioni anche sulle linee Alta Velocità.

Lo anticipa l'agenzia di stampa specializzata Ferpress. La fornitura riguarderà l'ordine di 150 treni con velocità massima di 160 chilometri orari, con un contratto del valore di 1,6 miliardi di euro, e di 100 treni con velocità massima di 200 km/h, per un valore di 1 miliardo di euro.

Il contratto prevede anche 15 anni di Full service per la manutenzione programmata. I convogli saranno di tipo monopiano e con trazione distribuita e incorporata su più unità, secondo lo standard EMU (Electric Multiple Unit). I nuovi treni con velocità massima di 160 km/h avranno una lunghezza massima di 100 metri con 304 posti a sedere, tutti di seconda classe, e il 60% dei posti distribuiti vis à vis. I convogli con velocità massima di 200 chilometri orari avranno una lunghezza massima di 200 metri con 604 posti a sedere, 10% di prima classe (100% vis à vis) e 90% di seconda classe (70% vis à vis).

I nuovi treni - prosegue Ferpress - dovranno avere le caratteristiche più moderne di comfort e servizi, e i sistemi più avanzati per ridurre l'inquinamento acustico e i consumi energetici. I convogli dovranno essere tutti forniti del nuovo e avanzatissimo sistema di comando, controllo, supervisione e diagnostica TCMS (Train Control & Management System), che consente la verifica istante per istante delle condizioni di viaggio del treno in ogni sua parte, anche all'interno del treno oltre che nel percorso lungo linea.

Una funzione essenziale dei nuovi treni sarà garantire la transizione dai sistemi di segnalazione SCMT (utilizzati sui binari della rete fondamentale) ai sistemi ERTMS (utilizzati sui binari delle linee Alta Velocità) e dai diversi sistemi di alimentazione per la trazione. I nuovi treni dovranno poi rispondere ai migliori standard previsti dalla normativa nazionale e internazionale e utilizzare tutte le migliori soluzioni per lo sfruttamento delle caratteristiche di velocità e accelerazione, oltre che per l'ergonomicità e funzionalità degli interni. Riassumendo con uno slogan, i nuovi treni saranno i "Frecciarossa" dei treni regionali, un salto nella modernità che conferma l'attenzione allo sviluppo dei servizi commerciali regionali del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.