Trento: concluso convegno giuridico dell'Euregio sulla mobilità dei pazienti
Eventi Trentino Alto Adige

Trento: concluso convegno giuridico dell'Euregio sulla mobilità dei pazienti

lunedì 2 dicembre, 2013

TRENTO, 2 DICEMBRE 2013 - Come riportato dal sito provinciale di Bolzano, si è svolto nei giorni scorsi, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Trento, il convegno giuridico organizzato dall’Euregio sulla mobilità dei pazienti dal titolo “La direttiva 2011/24/UE e la sua attuazione nell’Euregio".

Il convegno sul diritto alla salute e sulla mobilità sanitaria dei pazienti all'interno dell'Euregio è stato organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, in collaborazione con l'Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento.

Il convegno ha fornito l'opportunità ai giuristi ed agli operatori della sanità per riflettere sulla direttiva 2011/24/UE della Unione Europea, che invitava gli Stati membri a produrre le condizioni giuridiche necessarie per la sua realizzazione entro il 25 ottobre 2013. In Italia questo termine è stato posticipato al 4.12.2013.

Durante l'evento sono state approfondite dai relatori e dagli esperti intervenuti alcune questioni giuridiche relative alla mobilità sanitaria transfrontaliera, materia di particolare rilievo per l‘Euregio, ed è stato fatto il punto sullo stato d‘attuazione della direttiva in Tirolo, Alto Adige e nel Trentino.

Gianluca Teobaldo

(Foto da Provincia Bolzano) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.