Una giornata contro la censura in rete
Scienza & Tecnologia Lazio

Una giornata contro la censura in rete

martedì 13 marzo, 2012

 ROMA, 13 MARZO 2012 – Ieri si è celebrata la giornata mondiale contro le censure nel web. L’iniziativa è stata lanciata da Reporters senza frontiere che denuncia i regimi autoritari che fanno la guerra alla libertà d'informazione ma anche le ipocrisie dei governi occidentali.

Tra tutti i provvedimenti necessari e le possibili soluzioni è stato stilato un manuale di sopravvivenza per difendersi dai bavagli in rete. Si tratta del “digital serviva kit”: uno strumento necessario per cifrare le informazioni, anonimizzare la comunicazione e, se necessario, aggirare la censura.

Lunghissimo l’elenco delle limitazioni al web denunciate da Rsf che va dal filtro dei contenuti di siti e social network alle azioni di disturbo di agenti infiltrati nei network; dalle leggi repressive dei governi all'installazione illegale di software spia sui computer degli internet cafè, fino al divieto per giornalisti e cittadini di entrare in territori sensibili per impedire di documentare quello che lì accade, si tratti delle miniere di bauxite del Vietnam piuttosto che delle campagne cinesi espropriate ai contadini.[MORE]

È inoltre altissimo il numero deigli arrestati, 199 secondo Rsf, e numerosissime le intimidazioni e le torture ai cyberattivisti in carcere in Bahrain, Syria, Cina ed Egitto obbligati perfino a fornire false dichiarazioni in tv.
Non sempre però i governi riescono a controllare e filtrare i contenuti della rete anzi, molto spesso, gli hacker hanno la meglio e riescono a diffondere informazioni e compiere azioni. È il caso della ell'Arabia Saudita dove le donne sono riuscite a condurre in rete delle campagne sul diritto di voto e per guidare l'automobile; della Corea del Nord dove i dissidenti riescono a far passare oltreconfine telefoni cellulari, Cd, Dvd e penne Usb con documenti, inchieste e petizioni.

La censura però è sempre dietro l’angolo e persino nei paesi più democratici, i governi tentano di controllare i contenuti web con misure sproporzionate a difesa del diritto di autore. La strada per la libertà d’espressione sembra quindi essere ancora molto lunga.

Marika Di Cristina

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.