Unpli  celebra 50 anni d'attività
Eventi Toscana

Unpli celebra 50 anni d'attività

venerdì 15 giugno, 2012

ROMA, 15 GIUGNO 2012- A Roma il 23 Giugno incontri ed eventi per fare il punto sulle politiche legate a turismo e territorio.
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, l’associazione che riunisce oltre seimila Pro Loco sparse su tutto il territorio nazionale con oltre 600 mila soci , festeggia 50 anni di attività. Mezzo secolo totalmente speso sui territori da Nord a Sud con progetti, eventi, iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare le mille identità che compongono l’affascinante mosaico Italia: promuovere il territorio e le sue tipicità e tutelare i beni immateriali del Paese, inteso come insieme di tradizioni, ambiente. Un compito che le Pro Loco, ancor prima di associarsi nell’Unpli, svolgono da 130 anni quando nacque a Pieve Tesino, villaggio natale di Alcide De Gasperi, la prima Pro Loco.
Il programma dei festeggiamenti, che si concluderanno con il Convegno nazionale di Loano il prossimo ottobre, fa tappa a Roma presso l’Auditorium dell’Ara Pacis in Via di Ripetta dove si terrà il convegno “Pro Loco, volontariato e cooperazione: la sussidiarietà tradita” realizzato in collaborazione con Confcooperative e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Dal programma è stata cancellata la festosa sfilata per le vie di Roma di gruppi folcloristici e bande musicali provenienti da tutte le regioni italiane: “In un momento nel quale le popolazioni terremotate vivono nel dolore e nel disagio – ha dichiarato il Presidente dell’Unpli Claudio Nardocci – ci è sembrato giusto abbassare i toni e devolvere ai territori colpiti, i fondi previsti per la sfilata romana”. [MORE]
I lavori di sabato 23 Giugno in particolare, saranno un momento di confronto intorno al quale Unpli e Confcooperative intendono richiamare l’attenzione del Governo, delle istituzioni territoriali e dei media per discutere delle problematiche che ogni giorno i territori si trovano a dover fronteggiare e in particolare per delineare un nuovo modello di volontariato e di cooperazione legato alla preziosa economia del turismo locale, detto anche microsettimanale o a chilometro zero, che richiama ormai più del 60% del totale del movimento turistico nazionale.
“La rete UNPLI rappresenta una risorsa fondamentale e strategica per il paese - afferma il Presidente Nazionale Claudio Nardocci - i 50 anni di attività sono un traguardo importante e al tempo stesso uno slancio per proseguire l’intenso lavoro a favore delle comunità locali. Ma questa “macchina dell’allegria” stupenda rischia di incepparsi e di faticare oltre il previsto per il taglio dei contributi, di mancanza di una politica del turismo, per la burocrazia che soffoca la nostra azione. Vogliamo quindi cogliere l’occasione del 50° anniversario per lanciare un appello alle istituzioni affinché all’economia del turismo venga prestata massima attenzione”. “Il turismo – prosegue Claudio Nardocci – rappresenta da sempre il primo settore dell’economia nazionale, nonostante non ci sia mai stata un’azione seria orientata alla crescita e allo sviluppo del comparto. Per fare un esempio concreto al Senato e alla Camera giacciono ormai da tempo due nostre proposte di legge per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale, un tesoro di tradizioni ed enogastronomia che costituisce il reale attivatore del turismo locale che potrebbe contribuire a risollevare le sorti dell’economia dei nostri comuni”. “L’appello che rivolgiamo alla politica – conclude il Presidente Nardocci – non è solo per i bisogni delle Pro Loco ma per l’intero turismo italiano: perché solo con un grande gioco di squadra e politiche serie si potranno assicurare ai territori risultati e nuova crescita”.
Il dibattito del 23 Giugno rappresenta dunque una sorta di prova di dialogo con l’attuale Governo tecnico, un’occasione per contribuire con proposte e suggerimenti al miglioramento di un settore per il quale è stata preannunciata una revisione complessiva i cui termini appaiono nebulosi se non critici per il fatto che fino a questo momento è avanzata la politica dei tagli senza che si sia accennato a qualcosa di costruttivo. Ciò appare viepiù grave dal momento che il turismo è l’unica forma di impresa diffusa che ancora regge e che necessita di una nuova visione di “sistema” per intraprendere percorsi di sviluppo efficaci, oggi più che mai indispensabili per rilanciare le identità italiane.
Ai lavori è prevista la presenza del Ministro delle Politiche Sociali, Elsa Fornero.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alle celebrazioni per i 50 anni della fondazione dell’Unione Pro Loco d’Italia una propria targa di rappresentanza.


(notizia segnalata da ANDREA GENTILI)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.