Arriva in Italia Wikivoyage, la guida turistica "aperta"
Scienza & Tecnologia

Arriva in Italia Wikivoyage, la guida turistica "aperta"

mercoledì 16 gennaio, 2013

 

MILANO, 16 GENNAIO 2013 - È ora disponibile per l’Italia Wikivoyage, il dodicesimo progetto della Wikimedia Foundation. Si tratta di ‹‹una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero››, scritta da volontari provenienti da tutto il mondo. Per ora conta circa 50.000, aggiornati e modificati da 200 editori volontari.

Come Wikipedia, anche Wikivoyage permette agli utenti, sia registrati che anonimi, di modificare ed ampliare i testi, e proprio questo rappresenta la forza del progetto secondo i suoi creatori. È attualmente disponibile in nove lingue: inglese, italiano, tedesco, olandese, francese, russo, portoghese, spagnolo e svedese.[MORE]

Un progetto simile esisteva già. Si tratta di Wikitravel, venduto però alla compagnia di e-commerce Internet Brands. Wikivoyage nasce invece a Halle sul Saale in Germania nel 2006 proprio come progetto non commerciale. Dal 2012 Wikivoyage fa parte della Wikimedia foundation.

Soddisfatto il portavoce di Wikimedia Italia, Maurizio Codogno: «I wikiviaggiatori italofoni stanno facendo un lavoro eccezionale, -afferma Codogno- e confidiamo che la comunità di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia possa contribuire ad accrescere ancora le informazioni presenti in Wikivoyage, come sempre senza alcuna pubblicità diretta o indiretta e liberamente disponibili per chiunque».

Paolo Massari

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.