29 settembre - Fra i Sassi di Matera, la «Sinfonia Eucaristica» di Frà Armando
Eventi Basilicata

29 settembre - Fra i Sassi di Matera, la «Sinfonia Eucaristica» di Frà Armando

sabato 29 settembre, 2012

MATERA, 29 SETTEMBRE - Alle ore 21:00, di fronte alla chiesa di S. Pietro Caveoso - affacciata sul “Sasso di Matera” - il coro e l’orchestra Duni del Conservatorio di Matera (direttore Carmine A. Catenazzo, con il baritono Carlo Rotunno), eseguiranno la sinfonia composta da Padre Armando  Pierucci, organista titolare della Basilica Santo Sepolcro a Gerusalemme per la Chiesa cattolica romana (ingresso libero).[MORE]


Dopo la prima mondiale a Gerusalemme, nel giardino del Getsemani (il 22 scorso), e le repliche nell’Aula delle Nazioni Unite di Ginevra e al Duomo di Milano (rispettivamente, il 25 e il 26 scorsi), si conclude nella Gerusalemme cinematografica  di Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson, il complesso progetto itinerante nato da un’idea di Arnoldo Mosca Mondadori, Presidente del Conservatorio G. Verdi di Milano e reso possibile dall’impegno di una partnership di respiro internazionale.

Per la prima volta, in un'unica messa cantata, sono uniti i brani desunti dai repertori di 12 diverse liturgie cristiane, inni e litanie sopravvissuti alle barriere della storia e recuperati in chiave inedita. Padre Armando, il frate francescano di 77 anni che dal 1988 opera a Gerusalemme, dove tra l’altro ha fondato la scuola d’organo del Magnificat, ha impiegato due anni per la composizione della “Sinfonia Eucaristica”, unica nel suo genere, una bandiera pentagrammata che restituisce un’immagine di ecumenismo, d’unità tra cristiani, di pace. Attraverso il linguaggio universale della musica, dell’arte, della bellezza - “La bellezza salverà il mondo”, Dostoevskij faceva pronunciare al protagonista de L’Idiota -, la Sinfonia invita al dialogo tra le Chiese, partendo dalla meditazione sul mistero dell’Eucaristia, sulla comunione della Chiesa, Corpo mistico di Cristo (S. Paolo in 1Cor 10,16–17 e 12,27), apportando un nuovo e antico ossigeno ai “due polmoni” della fede, espressione cara al pontefice Giovanni Paolo II per indicare l’Oriente e l‘Occidente.


La Sinfonia, con introduzione su un tema ebraico, presenta la seguente articolazione:
Kyrie (tradizione armena ortodossa), Trisaghion (tradizione greco ortodossa), Inno dei Cherubini (tradizione  greco melchita cattolica), Credo (tradizione russo ortodossa), Litania Sanctorum (tradizione latina), Brunn alles Heils (tradizione protestante), Sanctus (tradizione armeno cattolica), Padre Nostro (tradizione siriaco ortodossa), Agnus Dei (tradizione etiope ortodossa), Apuro (tradizione copto ortodossa), Getsemani (tradizione siriaca cattolica e caldea), Salwa el Qulubi (Antifona Mariana, tradizione maronita).

La “Sinfonia Eucaristica” (durata: circa 80 minuti), sarà presto disponibile anche su Dvd e Cd.

 

FONTE FOTO: la chiesa di S. Pietro Caveoso a Matera.

Domenico Carelli
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.