40mila euro di multa alla ditta delle pulizie Ferrovie Stato
Cronaca Calabria

40mila euro di multa alla ditta delle pulizie Ferrovie Stato

martedì 11 maggio, 2010

CATANZARO - Multata di oltre 40.000 euro la ditta di pulizie che aveva il compito di tenere in "condizioni igieniche" alcuni treni delle Ferrovie dello Stato. Treni sporchi, bagni inutilizzabili, questi i risultati emersi da alcuni controlli da parte dei carabinieri dei Nas di Catanzaro che hanno rilevato "precarie condizioni igienico-sanitarie nella maggior parte delle carrozze, presenza di sporcizia di varia natura distribuita su compartimenti, corridoi e servizi igienici". Nessuna differenza tra regionali, intercity o eurostar. Sconvolgente il caso di un uomo punto da una zecca su un treno intercity qualche mese fa, che fortunatamente ha dato il via ai controlli. [MORE]
"L'eccessiva usura degli arredi e dei rivestimenti dei compartimenti e dei servizi igienici era tale da non garantire i requisiti minimi di igienicità sia per gli operatori che per i passeggeri". Grazie ad alcuni interventi straordinari molti dei treni più vecchi e "logori" sono stati disinfettati o sostituiti.
Nonostante questo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha invocato la Regione Calabria a prendere posizione contro le Ferrovie dello Stato: "Deve intervenire seguendo l'esempio di altre amministrazioni regionali del nord, multando Trenitalia con sanzioni da milioni di euro, unico strumento che possa fungere da deterrente e obbligare la società a offrire un servizio migliore ai passeggeri. Da una parte le tariffe ferroviarie aumentano, dall'altra il servizio non solo non migliora, ma addirittura sembra peggiorare, a tutto danno degli utenti che pagano di più senza però ottenere in cambio una maggiore qualità del servizio".
Nostro articolo sull'intervento dei NAS di ieri


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.