Austria: Van Der Bellen vince elezioni  presidenziali. Gentiloni: 'Sospiro di sollievo per Europa"
Estero Marche

Austria: Van Der Bellen vince elezioni presidenziali. Gentiloni: 'Sospiro di sollievo per Europa"

lunedì 23 maggio, 2016

VIENNA - Grazie al conteggio dei voti postali le elezioni presidenziali austriache hanno cambiato piega. La maggioranza, precedentemente in mano ad Hoffer, leader nazionalista dell'estrema destra austriaca, è passata a Van Der Bellen, del partito dei "Verdi"(Die Grünen) con il 50,3% contro il 49,7%.[MORE]

Gli aventi diritti al voto ad aver votato sono stati il 72,7%, un dato decisamente alto se confrontato con precedenti votazioni. Sarebbe la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale che i candidati non appartengono ai grandi partiti "tradizionali".

Hofer deciso di comunicare la sua sconfitta con un post su Facebook nel quale, rivolgendosi ai propri sostenitori, ha scritto: " Cari amici, vi ringrazio per il vostro grande sostegno. Naturalmente oggi sono triste. Avrei volentieri servito come cancelliere federale il nostro magnifico Paese. Vi rimarrò fedele e continuerò il mio impegno per un futuro positivo dell’Austria. Per favore non scoraggiatevi, l’impegno per questa campagna elettorale non è perso, ma è un investimento per il futuro. Vostro Norbert Hofer".

 

 

Il ministro Ministro Gentiloni, riferendosi ai risultati, ha definito una "buona notizia" la vittoria di Van der Bellen. Gentiloni ha inoltre dichiarando di essere "molto contento" anche per i riflessi che questo avrà nelle relazioni bilaterali tra i nostri due Paesi - prosegue - Il voto che in Austria ha diviso a metà l'elettorato è un po' una lezione per i partiti tradizionali che forse, in questa vicenda, hanno un po' troppo seguito le spinte di strumentalizzazione della questione migratoria. Ovviamente ci sono preoccupazioni culturali e politiche causate dal fatto che l'Austria, a prescindere dai risultati delle elezioni, sarà un Paese politicamente diviso in due. Suppongo che la cooperazione con le autorità austriache continuerà a prescindere dai risultati".




(Foto da salzburg.com)


Riccardo Rusconi



Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.