"Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse"
Eventi Lombardia

"Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse"

giovedì 10 novembre, 2011

MILANO, 10 NOVEMBRE 2011- Presso la Pinacoteca di Brera da domani 11 novembre, fino al 5 febbraio 2012, partirà una grande mostra internazionale composta da alcuni capolavori del Museo Puskin di Mosca, intitolata “Brera incontra il Puskin. Collezionismo russo tra Renoir e Matisse". Si potranno ammirare opere di Paul Cézanne, Paul Gauguin, Claude Monet, Henri Matisse, Pierre-Auguste Renoir, Pablo Picasso, Henri Rousseau e Vincent Van Gogh. [MORE]

Queste opere provengono da due importanti collezioni del museo moscovita, quella di Sergei Scukin e quella di Ivan Morozov. Fra i capolavori esposti si potrà ammirare il celebre 'Ritratto di Ambroise Vollard' di Picasso, espressione della seconda fase artistica del pittore, quella cubista.

Inoltre, 'Boulevard des Capucines' di Monet, acquistato nel 1907 da Morozov, e i Cezanne 'Pierrot e Arlecchino' e 'Acquedotto', acquistati nel 1904 da Scukin. Sarà possibile ammirare "Vista del ponte Sevres" di Henri Rousseau, mai esposto prima d'ora in Italia.

La mostra è curata da Caterina Bon Valsassina, Sandrina Bandera e Irina Antonova. Promossa dal ministero per i beni e le attività culturali, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Lombardia Occidentale, e dal Pushkin dove quasi in parallelo lo stato italiano proporrà un’esposizione su Caravaggio.

- Indirizzo:
Pinacoteca di Brera - Via Brera, 28 - Milano.
- Orari:
dal martedì alla domenica, dalle ore 8:30 alle ore 19:15.
- Biglietti:
intero 5 euro; ridotto 2,50 euro.
E' importante ricordarsi che la biglietteria chiude 45 minuti prima dei suddetti orari; la Pinacoteca effettua risposo settimanale il lunedì e resta chiusa nelle giornate del 25 dicembre, del 1° gennaio.

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.