CALCIO - BEACH SOCCER-SERIE A ENEL: Parte il campionato più bello e competitivo del mondo
Calcio Serie B Toscana

CALCIO - BEACH SOCCER-SERIE A ENEL: Parte il campionato più bello e competitivo del mondo

giovedì 9 giugno, 2011

La Serie A Enel prende il via con la prima tappa del girone centro-nord in programma dal 10 al 12 giugno sulla spiaggia della Darsena di Viareggio (Lu)
Viareggio (Lu) 9 giugno 2011 - Si scaldano i motori per la partenza dell’ottava edizione del campionato Serie A Enel di beach soccer che prenderà il via venerdì 10 giugno al Matteo Valenti Beach Stadium sulla spiaggia della Darsena di Viareggio (Lu) teatro della prima tappa del girone centro-nord. [MORE]

Saranno tre giorni di partite intense e spettacolari sulla sabbia che ha già ospitato la settimana scorsa la Coppa Italia, si affrontano dal 10 al 12 giugno Viareggio, Milano, Colosseum, Derby Castrocaro, Cervia, Mare di Roma, Sambenedettese e Casinò di Venezia per iniziare quella rincorsa ai quattro posti utili per accedere alle finali di Ostia (Rm). Dodici gare in tutto, quattro partite al giorno, venerdì e sabato dalle 14.15 alle 18.00 (fischio d’inizio dell’ultima gara), la domenica dalle ore 10.30 con la partita di chiusura fissata per le ore 16.45. Sarà una tappa dai tanti contenuti, sicuramente imprevedibile come sono tutti gli esordi stagionali nonostante la Coppa Italia abbia già fornito delle indicazioni interessanti. Il campionato comunque è sempre un discorso a parte e Mare di Roma, Sambenedettese e Venezia sono all’esordio assoluto.

Si annuncia un campionato entusiasmante ancora una volta perché nel beach soccer non ci sono gerarchie costituite e le sorprese sono dietro l’angolo, merito soprattutto dei protagonisti. La Serie A Enel come ogni anno anche per questa stagione può fregiarsi del titolo di miglior campionato del mondo, i più talentuosi stranieri giocano sulle nostre spiagge e i giocatori italiani sono tra i più apprezzati nel panorama internazionale. Un concetto sottolineato dal Coordinatore del Dipartimento del Beach Soccer Santino Lo Presti:” La Serie A Enel è il campionato più competitivo al mondo, i migliori sono qui, e c’è tanto spazio anche per i talenti nostrani che sono ben rappresentati. Questa disciplina ha fatto passi da gigante e la LND non ha perso tempo mettendosi sempre in prima fila per la diffusione e lo sviluppo di questo sport dinamico. Il mondiale che l’Italia organizzerà a settembre è il coronamento di questo splendido cammino.”

Andando a guardare da vicino le rose delle otto partecipanti al girone centro nord sono tanti gli spunti interessanti che sicuramente si tradurranno in una girandola di sorprese sulla spiaggia di Viareggio. Partiamo dai padroni di casa, il Viareggio grande rivelazione della passata stagione punta ancora su un gruppo di ragazzi italiani o meglio di viareggini doc in cui spiccano delle individualità che il ct della nazionale Massimiliano Esposito ha prontamente captato convocandoli in nazionale, si tratta di capitan Marinai, del bomber Gori (top scorer nella scorsa stagione con 34 centri tra campionato e coppa) e il tuttofare Ramacciotti. La squadra è praticamente quella dell’anno scorso con la salda conduzione tecnica del presidente/allenatore Stefano Santini. Gli inizi sono più che incoraggianti, senza alcuni elementi di spicco il Viareggio ha conquistato un bel terzo posto in Coppa battendo un colosso del calibro di Milano. Proprio i rossoneri si presentano come la squadra da battere dopo aver centrato il “triplete” nella scorsa stagione. I primi risultati però hanno gettato delle ombre sulla squadra milanese, i ragazzi di Panizza si sono dovuti accontentare di un modesto quarto posto inchinandosi al Catania in semifinale ai calci di rigore e poi ai padroni di casa viareggini.

La squadra è pressoché quella dell’anno scorso, al blocco di italiani composto dagli arcinoti Fumagalli, Rasulo, Casarsa, Ahmed, Ghilardi, Polastri, Borella e Zanini si aggiungono i fuoriclasse stranieri tutti protagonisti con le loro nazionali, i brasiliani Bruno e Benjamin, il portoghese Alan, e gli spagnoli Amarelle e Nico. Non sarà facile ripetersi, e la Coppa ha già parlato chiaro in tal senso, ma la squadra da battere rimane sempre Milano. Il Colosseum è la vera incognita di questa stagione, dopo un buon debutto nello scorso campionato la squadra di del Dg Roberto Caretto ha fatto una campagna acquisti sontuosa palesando fin da subito le sue intenzioni. Primo acquisto l’allenatore ex Coil Lignano Luca Della Negra vero esperto della disciplina. Poi il club capitolino ha colto a piene mani dalle altre squadre, dalla Sambenedettese è arrivato il talento brasiliano Rui Mota, dal Grumo il bomber Alessandro Ietri (18 gol nella scorsa stagione), e ancora Valerio Staffa (ex Cervia e Roma), e quattro nazionali azzurri del calibro di Giuseppe Soria (attaccante di razza ex Bibione), Diego Armando Maradona Jr (anima del Napoli), il portiere Simone Del Mestre e il centrale difensivo Michele Leghissa (entrambi ex Coil Lignano). Importanti le conferme dei gemelli Cristian e Javier Torres, e del giovane Kuman, tutti nazionali spagnoli.

L’inizio è stato confortante, un quinto posto in coppa con la chicca della vittoria sui cugini della Roma e una sconfitta solo di misura con la corazzata Feragnoli Terracina. Appena dietro queste tre squadre schierate in prima fila troviamo il Derby Castrocaro rientrato nel circuito ufficiale del beach soccer LND dopo due anni di assenza. La squadra poggia su un nucleo di italiani che nella passata stagione hanno vestito la maglia del Cervia, il Presidente – portiere Filippo Turchi, oltre Toresi, Casamenti, Venturi e Martinetti con qualche ex Grumo come Don e Russo il tutto condito dai nazionali svizzeri Schirinzi, Spacca, Leu e Rodriguez, veri specialisti di questa disciplina. La coppa ha fatto capire che sarà un osso duro per tutti. C’è tanta curiosità intorno alla Sambenedettese, la squadra del patron Ciferni e del mister Di Lorenzo dopo il quinto posto della scorsa stagione è chiamata a confermare i miglioramenti palesati nelle ultime tre stagioni puntando su un mix interessante fatto di giocatori marchigiani e un blocco di nazionali portoghesi con la ciliegina sulla torta del brasiliano del Pescara calcio a 5 Augusto Vanderlei.

Ai nastri di partenza anche un Cervia rinnovato che ha confermato l’uomo squadra Sacchi oltre Di Marco, Rindone e Loprieno a cui si sono aggiunti volti nuovi sconosciuti al circuito del beach soccer, una sfida in più per mister Garbin. Chiudono la lista delle partecipanti al girone il Casinò di Venezia che punterà sulla squadra dello scorso campionato con qualche nuova promessa, e il Mare di Roma che poggia su un nucleo di giovani interessanti arricchito dal portiere della nazionale ungherese Szucs e dall’attaccante rumeno Maci, la vera rivelazione a Bibione delle qualificazioni al mondiale e dello scorso Mundialito. Al di là delle gerarchie ci attendono tanti colpi di scena perché ogni stagione riserva diverse sorprese che sono il sale di questo sport, d’altronde ogni sbuffo di sabbia può cambiare direzione alla sfera e al campionato delle squadre.

MEDIA E SERIE A ENEL – UN CONNUBIO VINCENTE

Anche in questa stagione i riflettori dei media sono puntati sul Campionato di Beach Soccer LND, la competizione che attira i migliori talenti del mondo di questa giovane disciplina. Primo aspetto importante il title sponsor della manifestazione, anche per questa stagione la compagnia leader nella produzione e distribuzione di energia elettrica Enel titolerà la Serie A di beach soccer confermandosi solido partner della LND e dando così ulteriore prestigio allo sport più popolare sulla sabbia. Anche Sky Sport continua a puntare forte sul campionato italiano trasmettendo ogni fine settimana più di due ore di gare in prima serata, una fascia oraria quella del prime time ideale per uno sport giovane e dinamico come il beach soccer.

Gli appassionati di calcio potranno godersi le due partite più significative della tappa con i riflessi filmati della altre sfide, un modo per dare spazio a tutte le squadre partecipanti al campionato sottolineando al contempo i momenti più significativi. Primo appuntamento sulla rete ammiraglia SkySport 1 venerdì 10 giugno alle ore 21.00 con le semifinali di Coppa Italia. Anche il web darà ampio risalto alla manifestazione, sul sito ufficiale della LND www.lnd.it gli appassionati del calcio sulla spiaggia troveranno tutto quello che c’è da sapere sullo sport estivo per antonomasia, notizie, risultati in tempo reale, tabellini, classifiche e commenti delle gare con un’ampia fotogallery per tradurre in immagini il racconto della Serie A Enel.

Tutti gli aggiornamenti saranno veicolati anche sulla telefonia mobile tramite Twitter e iLND, quest’ultima è l’innovativa applicazione per iPhone rilasciata ad aprile che ha già permesso a migliaia di utenti di restare sempre informati sulle attività della LND e dei suoi campionati di vertice. Anche la stampa nazionale è in prima fila per amplificare l’eco del beach soccer, i media partner Corriere dello Sport e Tuttosport dedicheranno due pagine come introduzione e resoconto di ogni tappa. I quotidiani locali come sempre riserveranno ampio spazio alla competizione richiamando l’attenzione del pubblico delle località in cui si giocano le gare. Insomma è tutto pronto per vivere un’altra esaltante stagione di beach soccer che culminerà con il Mondiale organizzato per la prima volta nella storia sulle spiagge del nostro paese, a Marina di Ravenna dall’ 1 all’11 settembre , dove le migliori nazionali si giocheranno il titolo mondiale.

Il programma completo degli incontri del fine settimana del Girone A centro-nord

 

Venerdì 10 giugno

h 14:15 – Sambenedettese – Casinò Venezia

h 15.30 – Mare di Roma – Milano

h 16.45 – Colosseum – Cervia

h 18.00 – Viareggio – Derby Castrocaro

Sabato 11 giugno

h 14:15 – Casinò Venezia - Milano

h 15.30 – Cervia – Derby Castrocaro

h 16.45 – Colosseum – Mare di Roma

h 18.00 – Sambendettese – Viareggio

Domenica 12 luglio

h 10:30 – Cervia – Mare di Roma

h 14.15 – Casinò Venezia – Derby Castrocaro

h 15.30 – Sambenedettese – Colosseum

h 16.45 – Milano – Viareggio

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.