Campania: in ripresa i mutui per le abitazioni
Economia Campania

Campania: in ripresa i mutui per le abitazioni

domenica 16 novembre, 2014

SALERNO, 16 NOVEMBRE 2014 -  Secondo l' osservatorio ANCE di Salerno, la Campania sarebbe in netta ripresa per quanto riguarda i mutui per le abitazioni.

Trend positivo per i mutui alle abitazioni

Secondo i dati Ance, nei primi sei mesi del 2014, il flusso dei mutui alle famiglie per l'acquisto dell'abitazione in Campania è cresciuto del 12,3%, ben 9 punti percentuali in più rispetto alla media Italiana del 3,4%.

Si tratta di un' immissione nel mercato delle abitazioni di 603,6 milioni di euro. Nonostante questi dati confortanti, vanno comunque contestualizzati in uno scenario dove il trend + del -67,7% riferito alle variazioni percentuali del periodo 2007 - 2013.

Da un punto di vista finanziario si è passati dai 3 miliardi e 200 milioni di euro erogati nel 2007, ad un miliardo e 42 milioni di euro alla fine del 2013. 

Alla ripresa dei mutui, però, c'è una variazione negativa dei nuovi finanziamenti alle imprese per investimenti in edilizia residenziale e non residenziale. In particolare in Campania, nei primi sei mesi del 2014, sono stati erogati solo 140, 5 milioni di euro nel primo semestre, rispetto ai 168, 7 milioni di euro del primo semestre del 2013; una contrazione del 16, 7%.

[MORE]

Rispetto alla media nazionale, in Campania, i tassi di contrazione risultano superiori: -14,2%.

In tutto il resto del sud, il flusso dei finanziamenti alle imprese per l'edilizia residenziale subisce una battuta d'arresto: oltre che in Campania, anche in Sicilia (- 17,5%), ed in Puglia (- 18%).  Insolito il caso della Calabria, che pur avendo accumulato negli anni un tasso di contrazione del - 83, 9%, superiore a quello delle altre regioni, negli anni tra il 2007 e il 2013 è l'unica regione in positivo: + 2,2%.

Per quanto concerne i dati inereti ai mutui alle famiglie meridionali, il tasso di crescita della Campania dei mutui alle famiglie per l'acquisto della casa, è del 12,3% rispetto sia alla Puglia (-4%), che alla Calabria (+ 0,6%), ma inferiore a quello della Sicilia (14,1%).

In un quadro generale, la situazione del credito a livello regionale, in riferimento ai dati aggiornati con l'ausilio della Banca d' Italia - novembre 2014, evidenzia che l'erogazione alle imprese è calata del 3,1% a giugno 2014.  Sul versante delle famiglia, sempre a giugno, sono calati  i prestiti bancari per l'acquisto delle abitazioni del 1,2% rispetto a 12 mesi prima. 

Nonostante ciò, anche la Banca d' Italia evidenzia una crescita dei flussi per i nuovi mutui: nel primo semestre le erogazioni sono aumentate dell' 18% rispetto al pari periodo del 2013.  E su questo trend, le surroghe e le sostituzioni avrebbero inciso in misura limitata.

 

(foto:gazzettadisalerno)

Filomena I. Gaudioso

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.