Catanzaro, presentato il progetto "Catanzaro Design Week"
Cultura e Spettacolo Calabria

Catanzaro, presentato il progetto "Catanzaro Design Week"

sabato 14 maggio, 2016

CATANZARO – “Catanzaro Design Week” inizia a prendere forma. L’evento che animerà il centro storico della città al rientro dalle vacanze estive, precisamente da giovedì 22 a domenica 25 settembre, è stato presentato durante un incontro a Palazzo De Nobili alla presenza del sindaco Sergio Abramo e del presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo. [MORE]

La singolare idea di due giovani architetti catanzaresi - che hanno deciso di puntare su una sfida ambiziosa e coraggiosa, cioè quella di dare a Catanzaro un posto nel circuito nazionale delle manifestazioni importanti legate al tema del Design – ha incontrato nelle Istituzioni un prezioso interlocutore. A costituire un solido anello di congiunzione tra il progetto dei giovani professionisti Giuseppe Anania e Domenico Garofalo e l’attività sia dell’amministrazione comunale che dell’ente camerale è la condivisione degli intenti perseguiti: dare nuova linfa vitale al centro storico cittadino partendo dalle risorse locali. Il primo cittadino, infatti soffermandosi sulla vocazione culturale che la città sta dimostrando di avere, ha ribadito di aver voluto accordare fiducia alla manifestazione per dare avvio ad una fase che generi la creazione di un laboratorio produttivo capace nel tempo di procurare un indotto economico e sociale. Altra finalità di “Catanzaro Design Week” è quella di mappare la creatività del territorio creando una fitta rete di scambio e di collaborazione tra il mondo dell’artigianato e quello dell’imprenditoria. Ed è proprio questo uno degli aspetti che ha suscitato interesse nel presidente Abramo, che ha ricordato la ricca tradizione produttiva nel settore artigianale che appartiene al Catanzarese.

Il programma dell’iniziativa è molto articolato: la main location sarà il Complesso Monumentale del San Giovanni, ma ad essere interessata sarà l’intera zona nevralgica della città. Una scelta fondamentale degli ideatori è quella di non rimanere chiusi tra le mura della struttura museale, ma di coinvolgere attivamente il territorio, invadendo la città in una promenade lunga un chilometro, un percorso dedicato al design, alla creatività, al mondo produttivo e alla formazione. Le principali sezioni dell’evento saranno: Esposizioni, Workshop, Talks, Eventi e District Coordinato. Ad ottenere spazio nella vetrina espositiva saranno i giovani talenti che riusciranno ad impressionare positivamente la commissione giudicatrice. Ai fini della partecipazione è necessario partecipare al bando pubblicato sul sito ufficiale www.catanzarodesignweek.com. Designer, progettisti, artigiani e aziende possono dunque farsi avanti con le proprie idee e i propri progetti e diventare protagonisti della prima edizione di “Catanzaro Design Week”. L’’incontro è stata anche l’occasione per presentare i componenti dello staff al completo: Giuseppe Anania FOUNDER & CREATIVE DIRECTOR, Domenico Garofalo FOUNDER & CREATIVE DIRECTOR, Pierpaolo Voci WEB DESIGNER & COMMUNITY MANAGER, Rosita Mercatante COMMUNICATION & PR, Silvia Aloisio ART DIRECTOR, Daniela Marrazzo RESP. ALLESTIMENTI.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.