Come insegnare al cane a salire in automobile?
Aaron pensieri a 4 zampe Lazio

Come insegnare al cane a salire in automobile?

lunedì 11 gennaio, 2016

ROMA, 11 GENNAIO 2015 - "Buonasera, mi chiamo Giacinta e avrei bisogno di capire come convincere il mio Leonardo a salire in macchina. Ogni volta che devo portarlo dal veterinario, si scatena una guerra punica. Leo ha 4 anni ed è molto tranquillo ed equilibrato, ma in automobile si trasforma in un leone imbizzarrito". 

Ciao Giacinta, credo di comprendere il disagio del tuo Leo, soprattutto se come paragone mi citi le guerre puniche. Insegnare ad un cane a sostenere viaggi in automobile, non dovrebbe corrispondere a battaglie che stabiliscano l'egemonia di una delle diverse fazioni, ma un percorso collaborativo che miri a migliorare la qualità della vostra vita. 

Anzitutto, un cane non dovrebbe salire in macchina soltanto per recarsi dal veterinario, ma il mezzo di trasporto dovrebbe essere impiegato soprattutto per far vivere belle esperienze al tuo amico. Pensa ad esempio a gite fuori porta, a nuovi luoghi da esplorare o semplicemente a raggiungere qualche altro amico a 4 zampe per giocare e dare libero sfogo alla vitalità del tuo Leonardo. [MORE]

Quanto alla parte pratica del tuo quesito, posso consigliarti le azioni messe in campo dal mio papy quando la nostra Tara non ne voleva sapere di voler entrare in quell'abitacolo che voi umani amate molto. Papà attirava l'attenzione della mia sorellina con dei biscotti per cani, gliene faceva annusare uno e poi lo lanciava in macchina, aspettando che Tara vi entrasse spontaneamente e ripeteva l’operazione varie volte. Nessuna forzatura e nessuna presa di posizione. L’operazione doveva essere vissuta come un momento sereno e gioioso. Quando Tara saltava nel veicolo, papy la elogiava e con tono allegro le somministrava coccole ed un secondo premio aggiuntivo. Nel giro di pochi giorni, attraverso un esercizio quotidiano, Tara superò il suo rifiuto per l'automobile ed oggi è la prima che sprizza felicità quando si esce con la macchina. 

Potete seguire Aaron anche su Facebook, sulla sua pagina ufficiale "Aaron Pensieri a 4 Zampe". 

Aaron


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Aaron pensieri a 4 zampe.