Copa America, novità assoluta: dal 2019 saranno invitate sei nazionali "esterne"
Sport Campania

Copa America, novità assoluta: dal 2019 saranno invitate sei nazionali "esterne"

giovedì 27 aprile, 2017

 NAPOLI, 27 APRILE – Cambia pelle la Copa America, competizione calcistica continentale del Sud-America. A partire dall’edizione 2019, infatti, alle dieci selezioni CONMEBOL se ne aggiungeranno altre sei, invitate dagli altri continenti.[MORE]

La scelta di questa “apertura” è dettata da ragioni principalmente economiche: la partecipazione di nazionali di altri continenti, infatti, consentirà alla competizione di incrementare sensibilmente il proprio numero di spettatori anche nei Paesi extra-americani.

Secondo voci non ufficiali dovrebbero essere quattro le squadre invitate dall’Europa, probabilmente Italia, Spagna, Francia e Portogallo, e due quelle provenienti dal Nord e Centro America. Si tratta tuttavia esclusivamente di speculazioni, e non è dato escludere un invito anche a nazionali di altre confederazioni.

Tra le altre novità annunciate, spicca inoltre quella della futura calendarizzazione della competizione: quella di Brasile 2019 sarà l’ultima disputata negli anni dispari. A partire dal 2020, infatti, la Copa America si svolgerà ogni quattro anni in contemporanea con gli Europei, al fine di limitare il disagio per le squadre di club.

Ancora una volta, dunque, la competizione sud-Americana si dimostra camaleontica. Già nel 2016, infatti, era stata disputata un’edizione speciale negli USA, in occasione della quale era stata estesa la partecipazione a sei nazionali del centro-nord del continente. Il detentore della Copa è il Cile.

Paolo Fernandes
 
Foto: delinquentidelpallone.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.