Crisi settore edilizio, la Giunta Veneta lancia un nuovo Piano Case
Economia Veneto

Crisi settore edilizio, la Giunta Veneta lancia un nuovo Piano Case

mercoledì 22 maggio, 2013

VENEZIA, 22 MAGGIO 2013- Il settore edilizio è stato uno dei più colpiti dalla crisi economica. Così la Regione Veneto ha varato un nuovo Piano Casa, con l’intento di ridare ossigeno a costruttori e proprietari, in seguito alle numerose istanze ricevute dalla società civile, dalle amministrazioni comunali, dalle imprese e dai progettisti.[MORE]

Il disegno di legge predisposto dalla Giunta regionale è stato pensato in collaborazione con gli Uffici della Direzione Urbanistica e Paesaggio. Marino Zorzato, assessore al Territorio, ha sottolineato quanto questa iniziativa sia stata fondamentale per far riaccendere i motori del settore. “In vista dell’oramai imminente scadenza del Piano Casa, prevista per il prossimo novembre, la giunta regionale intende riproporre e rafforzar ulteriormente i positivi esiti di questa esperienza, senza intaccare le zone agricole, che meritano una speciale attenzione in materia di tutela dal consumo del territorio” ha spiegato.

Diverse sono le novità introdotte da questo nuovo piano. Innanzitutto non avrà scadenza e sarà esteso anche agli edifici realizzati fino all’entrata in vigore della nuova legge. Sono inoltre previsti incentivi, a seconda della destinazione d’uso dell’immobile. Infine è stato introdotto il concetto di “volume minimo garantito” che assicura, per gli edifici residenziali esistenti di limitate dimensioni di poterli ampliare di 150 metri cubi. Qualora l’intervento riguardi la prima casa non dovranno essere versati contributi di costruzione al Comune. Anche per le abitazioni da demolire e ricostruire sono previste misure specifiche.

Federica Sterza
 

Foto www.irpinia24.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.