Da Mantegna a Matisse: una mostra di bozzetti a New York
Cultura e Spettacolo

Da Mantegna a Matisse: una mostra di bozzetti a New York

giovedì 3 gennaio, 2013

NEW YORK, 3 GENNAIO 2013 - Come dipingevano i grandi artisti prima di diventare tali? Ce lo svela un'interessante mostra che si terrà a New York alla Frick Collection fino al 27 gennaio 2013.

Mantegna to Matisse: Master Drawings è l'esposizione di sessanta opere che appartengono alla Courtauld Gallery di Londra, una delle più ricche collezioni della Gran Bretagna, realizzati dai pittori più celebri della storia dell'arte mondiale.[MORE]

La particolarità di questa mostra ci viene spiegata dalla direttrice della Courtauld, Stephanie Buck, che afferma: «Questa è una mostra senza un tema. L'obiettivo è semplicemente rivelare l'arte del disegno per mano dei più grandi maestri».

Bozze, disegni preparatori, schizzi e disegni rari di grandi nomi del Rinascimento Italiano, dell'Impressionismo Francese, del Nord Europa, dei Fauves e dei Cubisti, attraverso cui poter osservare lo sviluppo della tecnica e dei soggetti, grazie a cui scoprire somiglianze e differenze tra i più celebri artisti "alle prime armi" distanti per epoche e luoghi.

Si parte da Andrea Mantegna, con un doppio disegno di un Cristo Flagellato, passando per Leonardo Da Vinci con due schizzi di Maria Maddalena. E, ancora, Il sogno di Michelangelo, opere di Pieter Bruegel, ritratti delle mogli di Rubens e di Rembrandt che rivelano l'intimità e l'eleganza. Fino ad arrivare al ventesimo secolo con gli acquerelli di Cezanne ed un originalissimo nudo di Seurat. E, ancora, Turner, Degas, Van Gogh, Picasso e Matisse che concludono con due quadri di donne che rivalano il proprio stile ugualmente intenso e poetico pur mantenendo le proprie differenze.

Un'occasione per conoscere l'arte del disegno, insegnata dai più grandi maestri.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.