Cerca

F1 GP Ungheria 2025: Magia di Leclerc in pole, Hamilton crolla, sorpresa Antonelli

Nicola Cundò
Condividi:
F1 GP Ungheria 2025: Magia di Leclerc in pole, Hamilton crolla, sorpresa Antonelli
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Charles Leclerc regala una pole magica alla Ferrari: emozione e strategia a Budapest

Budapest – 2 agosto 2025. In una qualifica segnata da colpi di scena, Charles Leclerc compie un'autentica impresa e conquista la pole position del Gran Premio d’Ungheria 2025. Un giro perfetto sul tracciato dell’Hungaroring lo piazza davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, beffate proprio nel finale. È la 27ª pole in carriera per il monegasco, la prima dal GP di Baku dello scorso anno.

«Non me l’aspettavo», confessa Leclerc. «Sembrava tutto difficile, poi qualcosa è cambiato... e ho iniziato a crederci».

Qualifiche complicate: la Ferrari sorprende, McLaren delusa

Le prove libere avevano visto McLaren dominare con costanza, ma nel Q3 è cambiato tutto. Il vento ha iniziato a soffiare più forte, la pista ha mutato aderenza, e il talento puro ha fatto la differenza: Leclerc ha saputo cogliere l’unica finestra perfetta per il giro decisivo, mentre Norris e Piastri hanno commesso piccoli errori che li hanno relegati in seconda e terza posizione.

«Il vento ci ha penalizzati, ma Charles ha fatto un giro incredibile», ha ammesso un deluso Piastri.

Hamilton fuori dai giochi: solo 12°, male anche Antonelli

Sprofonda invece Lewis Hamilton, eliminato nel Q2 con il 12° tempo. Sul circuito dove ha conquistato nove pole e otto vittorie in carriera, il britannico non riesce a ritrovare feeling con la sua Mercedes. Il confronto con il compagno di squadra George Russell, quarto in griglia, è impietoso.

Altra giornata difficile anche per Kimi Antonelli, 15° e apparso ancora troppo acerbo per reggere la pressione in un weekend complicato per la Mercedes.

Alonso, 44 anni e ancora protagonista

Tra le sorprese più gradite, c’è Fernando Alonso, autore del quinto tempo nonostante i problemi alla schiena. Il due volte campione del mondo dimostra ancora una volta il suo valore, portando l’Aston Martin nella top 5 su un circuito dove il sorpasso è complicato ma non impossibile.

Verstappen in difficoltà: Red Bull irriconoscibile

Weekend complicato per la Red Bull: Max Verstappen, dopo un Q1 sofferto, riesce comunque ad accedere alla top 10, ma chiude solo all'ottavo posto, lamentando un comportamento "quasi inguidabile" della sua monoposto. Clamorosa la prestazione del rookie Gabriel Bortoleto, che con la Sauber di Binotto chiude davanti all’olandese.

Classifica qualifiche GP Ungheria – Top 10

  1. Leclerc (Ferrari)
  2. Piastri (McLaren)
  3. Norris (McLaren)
  4. Russell (Mercedes)
  5. Alonso (Aston Martin)
  6. Stroll (Aston Martin)
  7. Bortoleto (Sauber)
  8. Verstappen (Red Bull)
  9. Lawson (Racing Bulls)
  10. Hadjar (Racing Bulls)

Domani la gara: Leclerc sogna la prima vittoria all’Hungaroring

Con un buon passo gara dimostrato nelle libere, Leclerc parte da una posizione privilegiata per conquistare la sua nona vittoria in carriera. L’Hungaroring però non è mai stato generoso con lui: non è mai salito sul podio a Budapest.

«Farò di tutto per difendere questa pole, su questa pista è fondamentale partire davanti», ha detto con determinazione il ferrarista.

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.