Cerca

Femminicidio a Cava de’ Tirreni: uccide la compagna e poi si getta da una finestra

Redazione
Condividi:
Femminicidio a Cava de’ Tirreni: uccide la compagna e poi si getta da una finestra
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Femminicidio a Cava de’ Tirreni: donna uccisa in casa dal compagno, poi il suicidio

Tragedia nel Salernitano: una imprenditrice di 40 anni accoltellata a morte. Ferita anche la madre che ha tentato di difenderla.

Un nuovo femminicidio sconvolge la Campania

Un’altra drammatica vicenda di violenza di genere scuote la Campania e l’Italia intera. A Cava de’ Tirreni, nel pomeriggio, una donna di 40 anni è stata uccisa a coltellate dal compagno all’interno della propria abitazione. Dopo l’aggressione mortale, l’uomo si è tolto la vita lanciandosi da una finestra.

La vittima è Anna Tagliaferri, imprenditrice molto conosciuta in città e titolare della storica pasticceria Tirreno. Il compagno, Diego Di Domenico, coetaneo della donna, l’avrebbe colpita almeno sei volte con un coltello da cucina, causandone la morte.

La dinamica dell’omicidio-suicidio

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, la tragedia si è consumata nell’abitazione di via Ragone, dove la coppia conviveva. Dopo aver inferto i colpi fatali alla donna, l’uomo sarebbe salito sul tetto dello stabile per poi lanciarsi nel vuoto, morendo sul colpo nel cortile adiacente.

Durante l’aggressione, la madre della vittima, una donna di 75 anni, ha tentato disperatamente di fermare l’uomo ed è rimasta ferita. Fortunatamente le sue condizioni non sarebbero gravi.

Indagini in corso e accertamenti

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i militari del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, che hanno sequestrato l’arma del delitto. La dinamica dei fatti è apparsa da subito chiara e il pm di turno potrebbe disporre l’autopsia su entrambi i corpi.

Al momento non risultano denunce o segnalazioni pregresse per maltrattamenti o violenze, un elemento che rende la vicenda ancora più sconvolgente per la comunità locale.

Una città sotto shock

La notizia si è diffusa rapidamente a Cava de’ Tirreni, dove Anna Tagliaferri era stimata e conosciuta non solo per la sua attività imprenditoriale ma anche per il suo impegno nella vita cittadina. In segno di rispetto e lutto, il sindaco Vincenzo Servalli ha deciso di sospendere tutte le iniziative e gli eventi natalizi in programma.

Le reazioni dal mondo politico

Sulla tragedia è intervenuta anche la senatrice del Movimento 5 Stelle Anna Bilotti, componente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere:

“Sono sconvolta per il femminicidio-suicidio avvenuto a Cava de’ Tirreni. Sgomento e dolore, ancora una volta. È una strage senza fine. Ogni femminicidio rappresenta un fallimento collettivo. Alla famiglia della vittima e alla comunità va la mia più sincera vicinanza”.

Femminicidio: un’emergenza nazionale

Questo ennesimo caso riaccende i riflettori su un fenomeno che continua a colpire trasversalmente territori e contesti sociali. Il femminicidio non è mai un fatto improvviso o isolato, ma l’esito estremo di una cultura della violenza e del possesso che richiede prevenzione, ascolto e interventi strutturali.

Ogni vittima è una storia spezzata, una ferita aperta per l’intera comunità. Raccontare questi fatti con rispetto e consapevolezza è un dovere civile, affinché il silenzio non diventi complicità.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.