Gac Sardegna Orientale: una proroga alle iscrizioni al corso per nuove forme di turismo

17
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
TORTOLI', 25 MAGGIO 2015 - NUOVE FORME DI TURISMO: IL 30 MAGGIO SCADONO LE ISCRIZIONI! Per c...

 TORTOLI', 25 MAGGIO 2015 -

NUOVE FORME DI TURISMO: IL 30 MAGGIO SCADONO LE ISCRIZIONI!

Per chi si è fatto sfuggire l’opportunità di seguire un corso formativo davvero interessante, non tutto è perduto. Sono stati infatti prorogati al prossimo 30 maggio i termini relativi all’azione 5.1.3, una delle tre che la Cooperativa Sociale Terra & Luna di Arbatax ha ottenuto in affidamento. Il tutto nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale, denominato “Sardegna Orientale verso il 2020”, che il GAC SO sta orchestrando nella fascia costiera di competenza.

INDICAZIONI DI INTERESSE

Il “Progetto formativo per nuove forme di turismo” mira a creare delle figure idonee alla gestione degli Ittiturismi. Il Corso, completamente gratuito, è rivolto principalmente ai giovani residenti nei comuni in zona GAC Sardegna Orientale (Posada, Siniscola, Orosei, Dorgali, Baunei, Lotzorai, Tortolì, Bari Sardo, Cardedu, Villaputzu, Muravera, Castiadas, Villasiumius). Punta all’accrescimento delle competenze in ambito imprenditoriale, culturale e naturalistico. Durerà cento ore e coinvolgerà dieci allievi che al termine avranno pure l’opportunità di partecipare ad uno stage presso un’ azienda del settore.
Un numero maggiore di domande ricevute comporterà una selezione che terrà conto di diversi parametri. Un punteggio premiante verrà, infatti, assegnato a soggetti di sesso femminile, a candidati di età compresa tra i 18 e i 32 anni, a persone che si trovano in stato di disoccupazione e/o inoccupazione, eventuali titoli di studio.

COME ISCRIVERSI

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte secondo il fac-simile disponibile sul sito www.cooperativaterraeluna.it e www.flag-sardegnaorientale.it .
Per ulteriori informazioni telefonare al 347/3067203 – 393/8182103. e-mail segreteria: formazione@cooperativaterraeluna.it, Viale Monsignor Virgilio 86, Tortolì.

PRECEDENTI SODDISFACENTI

La Cooperativa Sociale Terra & Luna di Arbatax si è buttata a capofitto nell’organizzazione di queste azioni nell’intento di acquisire esperienza e fornire ai corsisti una preparazione adeguata. Senza mai dimenticare l’obiettivo principale che è quello di dare un valido sostegno a coloro che hanno difficoltà d’inserimento nel mondo lavorativo. E infatti dai risultati scaturiti dai primi due progetti, il presidente Gianluca Fanni può già stilare un rapporto lusinghiero. “La mia soddisfazione è il riflesso di quella dei corsisti - ha detto – perché per molti di loro è stata la prima esperienza e sono rimasti contenti dalla professionalità e preparazione dei docenti. Molto importante l’opportunità data nel fare esperienza sul campo in luoghi e ambiti che non conoscevano. E poi sono stati pionieri in corsi davvero unici nel loro genere”. Con la misura 5.1.1, già conclusa, i discenti hanno avuto modo di acquisire nozioni fondamentali per intraprendere attività nel settore del risanamento e la pulizia dei litorali e dei fondali marino e costieri. E non solo: hanno ottenuto degli strumenti didattici utili ad affrontare la gestione di strutture e attrezzature per la balneazione e il diportismo.
La prima fase della 5.1.2 si è appena conclusa. L’obiettivo era di instradare nuove figure professionali idonee alla gestione e alla valorizzazione sostenibile delle aree umide e del loro patrimonio culturale e naturale. La prossima settimana completeranno l’esperienza seguendo uno stage a Cala Gonne.

IL GAC SO

Il GAC Sardegna Orientale è un'Associazione senza scopo di lucro il cui principale obiettivo è portare avanti iniziative volte allo sviluppo socio economico del territorio costiero di gran parte della costa orientale della Sardegna, in particolare sostenendo e valorizzando le attività che ruotano attorno al mondo della pesca.
L'Associazione è nata nel 2010 in seguito a una chiamata della Regione Autonoma della Sardegna per la selezione di Piani di Sviluppo Locali da finanziare attraverso il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, in particolare l'Asse IV, misura 4.1.
I soci del GAC sono 54 e fanno parte del mondo della pesca, del settore pubblico e dei settori collegati al turismo e allo sviluppo socio economico locale.
Attualmente il GAC, destinatario del finanziamento regionale, è impegnato nello sviluppo della strategia descritta nel Piano di Sviluppo Locale "Sardegna Orientale verso il 2020".

Tutte le informazioni riguardanti il Gac Sardegna Orientale si possono leggere sul sito: http://www.flag-sardegnaorientale.it/
 

InfoOggi.it Il diritto di sapere