Il 25 ottobre Gerardo Colombo e Claudio Bisio incontrano in diretta gli studenti di Bolzano
Eventi Trentino Alto Adige

Il 25 ottobre Gerardo Colombo e Claudio Bisio incontrano in diretta gli studenti di Bolzano

sabato 19 ottobre, 2013

BOLZANO, 19 OTTOBRE 2013 - Come riportato dal sito provinciale di Bolzano, Venerdì 25 ottobre, alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro Rainerum in Via Cappuccini 15 a Bolzano, via satellite, l'ex giudice del pool di Mani Pulite Gerardo Colombo e Claudio Bisio, noto attore e conduttore, incontrano in diretta gli studenti di Bolzano. È necessaria la preiscrizione delle scuole entro il 24 ottobre 2013 presso l'Ufficio Servizio giovani in lingua italiana della Provincia. All'evento prenderà parte anche il Vicepresidente, nonché Assessore alla cultura e alla scuola in lingua italiana, della Provincia.

Si tratta di un evento che coinvolgerà a livello nazionale più di 15.000 studenti e 200 scuole superiori italiane via satellite nei cinema digitali.

Gerardo Colombo, è in prima linea da anni nell'insegnamento e nella diffusione della cultura della Costituzione ai giovani di tutta Italia. E' da questi presupposti che nasce l'evento nazionale "Come siamo messi con le regole?" che vedrà l'ex magistrato parlare in diretta satellitare agli studenti delle scuole superiori, i quali potranno partecipare attivamente al colloquio. Con questo evento si intende sperimentare una nuova modalità di dialogo con i ragazzi che si aggiunge ai consueti incontri. Grazie alla trasmissione in diretta satellitare nei cinema collegati, sarà possibile raggiungere contemporaneamente un grande numero di scuole in tutta Italia. Così come avviene in ogni incontro, sarà posta grande attenzione alla partecipazione attiva degli studenti attraverso domande raccolte in diretta dai diversi cinema collegati.

Una conversazione di Gherardo Colombo con i ragazzi e tra i ragazzi, per parlare del rapporto di ciascuno di noi con le regole, di libertà e responsabilità individuale, di democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità dei rapporti umani e costruire una società più giusta e inclusiva. Uno scambio di idee alla pari, con alcune digressioni affidate al noto attore e conduttore Claudio Bisio per confrontarsi divertendosi.

L'idea di un evento nazionale trasmesso in diretta nasce dalla volontà di rispondere in modo ancora più efficace al crescente interesse mostrato dalle scuole verso i temi della cittadinanza e del rispetto delle regole. A Bolzano il progetto è promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia e dal suo Ufficio Servizio giovani, il Festival delle Resistenze contemporanee in collaborazione con il Teatro Rainerum e l'Associazione Juvenes. L'evento è organizzato dall'associazione "Sulle regole", di sui Gherardo Colombo è socio fondatore, e che ha come missione la condivisione dei temi presenti nel suo libro omonimo. Ulteriori informazioni al sito: http://www.sulleregole.it/evento-scuole/ [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.