Il cane e la paura dei temporali
Aaron pensieri a 4 zampe Lazio

Il cane e la paura dei temporali

lunedì 21 marzo, 2016

ROMA, 21 MARZO 2016 - "Ciao Aaron, il mio Pinscher è terrorizzato dal temporale. Non riesco a tranquillizzarlo nemmeno se lo prendo in braccio. Ti ringrazio per l’attenzione e ti faccio i miei complimenti per la rubrica e per le interviste di alto livello che realizzi. A presto, Giacomo". 

Capita frequentemente che un cane possa aver paura del temporale ed emetta vocalizzi, però, questo problema può essere risolto, o almeno ci si può provare, solo con la collaborazione di voi esseri umani. L'idea migliore, o perlomeno l'unica che il mio Papy sia riuscito a mettere in atto per far sì che alla mia sorellina Malvasia passasse la paura dei fulmini, è stata quella di riprodurre artificialmente, all'interno della nostra abitazione, il rumore dei tuoni. Caro Giacomo, non immaginare però il mio umano come una divinità capace di scatenare un temporale. Lui ha semplicemente scaricato da internet degli audio e ci ha sottoposto, per quasi un mese, all'ascolto passivo. Le prime volte il volume delle registrazioni era molto basso e lodava Malvasia se restava tranquilla. Papy ha cercato di desensibilizzare un comportamento in modo da eliminare in Malvasia, la convinzione che i temporali fossero pericolosi. Con il passare del tempo, il volume è stato aumentato e anche le lodi, le coccole e i biscotti per cani che finivano nella bocca della nostra sorellina, la quale appariva sempre più a suo agio, ascoltando rumori di fulmini e saette. 

[MORE]

Bisognerebbe anche capire se a scatenare alcune fobie ci siano stati dei traumi vissuti in giovane età dal tuo amico a 4 zampe. Pertanto, per un'indagine più accurata, ti consiglio di parlarne con un esperto del comportamento ed insieme proverete ad intraprendere le azioni più idonee. Evita di prendere in braccio e coccolare il tuo Pinscher quando è spaventato, perché non faresti altro che rinforzare la sua paura, inducendolo a credere che le sue future richieste di protezione, lo porteranno ad ottenere la situazione di piacere, che consiste, in questo caso, nello stare tra le tue braccia. 

Aaron

Seguitemi anche su Facebook “Aaron Pensieri a 4 Zampe”.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Aaron pensieri a 4 zampe.