Il cane può dormire nel letto?
Aaron pensieri a 4 zampe Lazio

Il cane può dormire nel letto?

sabato 9 maggio, 2015

ROMA, 09 MAGGIO 2015 - Oggi affronteremo un tema sul quale molti di voi chiedono consiglio, ovvero se sia giusto o meno dormire con il proprio cane nel letto. Mentre scrivo sono sdraiato proprio sull'oggetto del quesito e con la zampina accarezzo il mio papy che è in convalescenza a casa per un mese intero, a seguito dell'intervento chirurgico che ha subìto al naso ed alle tonsille. 

Perché non sarebbe giusto far dormire i cani nel letto?
Da un punto di vista prettamente tecnico potrei dirvi che il vostro cane non andrebbe fatto addormentare nel letto per due motivi. Il primo è relativo ad un concetto di gerarchie. Il cane è un animale sociale ed il cane che vive in appartamento ha la sua famiglia (umani ed altri eventuali animali in casa) come branco, il cui leader, per il benessere di tutti, dovrà essere necessariamente un bipede. Pertanto, in una concezione di gerarchie-ruoli, il cane non sarà il capo della famiglia e quindi non dovrebbe essergli consentito un posto così confortevole e soprattutto un posto in alto dal quale controllare i subalterni. Un cane che dorme nel letto potrebbe sentirsi un cane dominante? Forse sì, ma intanto vorrei introdurre la seconda motivazione in base alla quale al cane andrebbe fatto divieto di dormire nel letto con gli umani: ansia da separazione. In diverse occasioni ho accennato il problema del disturbo ansioso di cui può soffrire un mio simile e vi ribadisco anche ora, che oltre ad essere una patologia seria e reale, va affrontata con l'aiuto di esperti, senza ricorrere a soluzioni fai da te. Potrebbe accadere, quindi, che un cane che soffra di ansia da separazione rafforzi il suo stato ansioso dormendo a letto, in quanto dormire con voi aumenta di sicuro il legame affettivo ed il senso di protezione, pertanto in vostra assenza il cane potrebbe soffrire molto e vivere quell'angosciante senso di abbandono tipico del disturbo ansioso. 

[MORE]

Io ho sofferto per svariato tempo di questo tipo di ansia  e all'inizio mi veniva negata l'autorizzazione a salire nel letto e poter dormire abbracciato al mio papà. Lui la sera preparava e sistemava la cuccia lasciando un suo indumento a cui potermi stringere e mi sussurrava la buona notte. Tutto avveniva molto tranquillamente e con dolcezza, però io furbamente, aspettavo che papà si addormentasse e poi mi intrufolavo nel suo letto. In realtà lui dopo un po' di ore se ne accorgeva, ma ha sempre finto di non rendersene conto e di scoprirmi dormire a pancia all'aria sul cuscino, soltanto al mattino. 

Ognuno di voi stabilisce un rapporto personale, intimo ed unico con l'amico a 4 zampe e pertanto sarà in grado di decidere quali regole stabilire nella relazione uomo-cane e, se lo riterrà opportuno, ospiterà il cane nel letto rimboccandogli ogni sera le coperte. 

Aaron 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Aaron pensieri a 4 zampe.