Le ultime novità dalla Rete per le quattro ruote
Scienza & Tecnologia Friuli Venezia Giulia

Le ultime novità dalla Rete per le quattro ruote

martedì 26 agosto, 2014

26 AGOSTO 2014 - Negli ultimi anni il sempre maggiore uso della Rete, in particolare attraverso dispositivi come smartphone e tablet, ha senz'altro cambiato, e spesso reso più facili, molti aspetti della nostra vita quotidiana: viaggi, lavoro, acquisti, prenotazioni, tutto è oramai comodamente gestibile da casa o tramite dispositivi mobili, attraverso il web. E anche in Italia, nonostante lo stivale rimanga per il momento il paese europeo con la più bassa diffusione di internet, registra una percentuale di abbonamenti mobile del 158%, rispetto a una media europea del 139% (maggiori informazioni in questo articolo)
[MORE]

In quest’articolo vorremmo presentarvi le ultime novità in fatto di applicazioni e siti per il mondo dell’automobile. Tralasciando quindi gli innumerevoli navigatori e applicazioni per gli autovelox che esistono già da diverso tempo, vorremmo soffermarci su servizi ben più specifici.

Per cominciare, segnaliamo che nella versione 3.4 di Google Now risalente a fine Aprile, è stata aggiunta una nuova scheda "Parking Location”, che aiuta a ricordare dove si è parcheggiata la propria macchina. Il software riconosce automaticamente il momento in cui si passa da una velocitá sostenuta a una velocitá pedonale, e segna su maps il punto approssimativo in cui è stato lasciato il proprio veicolo.


Per chi invece incorre in una multa non giustificata e vuole presentare ricorso, ecco un'app fatta apposta: Imulte, applicazione gratuita sviluppata per Iphone. L’utilizzo è intuitivo, la schermata principale presenta diverse categorie di infrazioni come divieto di sosta, autovelox, ZTL, tutor, guida senza cinture di sicurezza e così via. Scelta la categoria, è poi possibile selezionare le ragioni per cui si vuole fare ricorso. L’applicazione calcola la probabilitá di vincere la causa. Nel caso in cui si decida di procedere a tutti gli effetti, l’applicazione mette poi a disposizione per l’acquisto tutti i moduli necessari.


Un aiuto contro le disgrazie dell'automobilista arriva da E-statement che offre supporto per la per la creazione della constatazione amichevole in caso di incidente. L’applicazione esiste per adesso solamente in versione demo e verrà resa disponibile per iOS e Android nel 2015. L’applicazione accompagna l’utente nella creazione della constatazione amichevole, compilando il tutto con i dati che erano stati immessi in fase di registrazione e i dati degli altri automobilisti coinvolti (dati che possono essere scambiati tramite l’applicazione stessa). È possibile poi integrare il documento con foto e un disegno che rappresenti la dinamica dell’incidente. Inoltre l’applicazione supporta anche la funzione di geolocalizzazione dello smartphone, in modo da segnalare la posizione in cui è avvenuto l’incidente. In non più di 10 minuti il documento è pronto per essere inviato direttamente alla propria compagnia assicuratrice.

Concludiamo la lista di app utili per le quattro e le due ruote, segnalandovi un’applicazione e un sito sul tema penumatici. L’applicazione si chiama Check&Go! ed è utile per la creazione di promemoria per i controlli da effettuare sulle gomme. Al primo avvio, l’app richiede diversi dati relativi al mezzo (livello di usura della gomma, distanza percorsa, media mensile percorsa, tipologia di strada su cui si guida etc.). A seconda dei dati immessi, l’applicazione crea automaticamente dei promemoria e notifica in seguito quando è il momento più opportuno per effettuare il controllo del livello di pressione delle gomme, o per fare l’inversione della posizione o ancora per il cambio del treno. E proprio relativamente al cambio pneumatici, vi segnaliamo un e-commerce su misura, tirendo.it. Il portale offre un servizio, difficile anche solo da immaginare fino a pochi anni fa: la possibilitá di acquistare pneumatici direttamente in rete. Tramite il motore di ricerca interno, è possibile confrontare prezzi e caratteristiche di diversi modelli e marche e scegliere quello più adatto al proprio veicolo. La spedizione può essere effettuata presso uno dei partner convenzionati disponibili, che si occuperanno poi anche del montaggio

Redazione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.