Matera  si unisce alle mongolfiere di Spagna e Turchia
Cronaca Basilicata

Matera si unisce alle mongolfiere di Spagna e Turchia

giovedì 9 ottobre, 2014

 Matera, 09 Ottobre 2014, E’ iniziato, con una energia rinnovata nel segno della cooperazione il "Matera Balloon Festival" (dal 9 al 12 Ottobre) che ha siglato, nella giornata di ieri, un protocollo di intesa con la città turca di Ürgüp, e quella catalana di Igualada, dove da ben diciotto anni si svolge l’European Balloon Festival, il più grande festival di mongolfiere in Spagna e in Europa. La seconda edizione del Matera Balloon Festival, primo festival internazionale di mongolfiere con equipaggi in arrivo da tutta Europa, quest’anno porta con sé una novità. Si caratterizza, infatti, per essere il primo Festival delle mongolfiere “kid-friendly” del Sud Italia, cioè un evento in cui saranno privilegiate le attività rivolte ai più piccoli. [MORE]
Numerosi momenti promossi in collaborazione con il portale cittadeibimbi.it che culmineranno nella ricca giornata di domenica 12 ottobre presso il Parco della Murgia Materana, più precisamente alla Masseria Radogna, in Contrada Murgia Timone .
In particolare, per i bambini fino ai 10 anni, sarà una giornata per conoscere il mondo di Cittàdeilibri il festival itinerante di letteratura per bambini e ragazzi del portale www.cittadeibimbi.it . Il programma dettagliato della tre giorni del Matera Balloon Festival è consultabile sul sito www.materaballonfestival.it
Una crescita importante dell’evento perseguito dall’associazione Murgiamadre, che con questo nuovo protocollo d’intesa avvierà nuovi rapporti di cooperazione internazionale fondato su scambi culturali e progetti ambiziosi e lungimiranti, partendo dagli elementi in comune ai tre territori.
Murgiamadre ha individuato, infatti, le aree geografiche della Cappadocia e della Catalogna, affini al territorio Lucano in particolare a quello di Matera. L'aspetto morfologico dei tre territori, caratterizzati da differenti forme di carsismo, l'aspetto architettonico, la Dieta Mediterranea e infine, la sintesi dei tre elementi come filo conduttore per il turismo in mongolfiera, ormai avviato da diversi anni e con grande seguito.
Anna Giammetta

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.