Mercato immobiliare: come trovare la casa giusta
Societa' Lazio Roma

Mercato immobiliare: come trovare la casa giusta

lunedì 11 marzo, 2019

Un mercato in stallo in molte zone L’offerta satura impedisce una scelta oculata
La questione è semplice: oggi in molte zone d’Italia il mercato immobiliare è in stallo. Gli immobili offerti sono più di quelli richiesti; per altro la situazione è più variegata di quanto non si creda. Se infatti è vero che l’offerta è decisamente ampia, al contempo sono molti coloro che non riescono a trovare l’abitazione dei loro sogni. Questo per motivi vari, tra cui l’ampia offerta di case vecchiotte, che necessitano di ristrutturazioni di vario genere. Un’agenzia immobiliare a Brescia ci può aiutare a trovare le offerte che stiamo cercando, per abitazioni che rispecchiano in tutto e per tutto i nostri personali desideri.

Trovare la casa dei sogni


Anche il prezzo conta
Cosa valutare

Il concetto di casa dei sogni è decisamente molto aleatorio, soprattutto quando non ci siamo ancora calati nella realtà del mercato immobiliare. Sono infatti disponibili in Italia tantissime abitazioni, molte delle quali posizionate in quartieri degradati, o lontane da qualsiasi tipo di servizio. Anche le abitazioni costruite negli anni ’80 oggi in offerta sono molte, cosa che può incidere in modo importante sul costo dell’immobile stesso. Se stiamo cercando la casa in cui vivere nei prossimi anni, ricordiamoci di valutare a fondo la spesa che intendiamo affrontare, per poter scegliere coscienziosamente: a volte è meglio preferire un immobile da ristrutturare piuttosto che rinunciare a una stanza in più o a un giardino di grandi dimensioni. Del resto le ristrutturazioni si potranno fare anche in un secondo momento, quando avremo capito effettivamente compreso quali siano le migliorie da apportare.

Gli elementi fondamentali per la scelta


Quali sono le case più belle
Come evitare spese eccessive

Gli italiani tendono a prediligere la casa di proprietà a quella in affitto; è una realtà che si trascina da vari decenni, per l’italiano medio avere a disposizione l’abitazione di proprietà è fondamentale. Questo ci dovrebbe far ragionare anche quando questa casa la stiamo scegliendo, considerando che nella maggior parte dei casi manterremo la proprietà dell’immobile, evitando di sostituirlo con un altro nel breve periodo. È quindi consigliabile fare una scelta molto oculata, valutando le proprie esigenze oggi, ma anche negli anni futuri. Solitamente un’abitazione perfetta non solo ha le corrette dimensioni e le dotazioni che sogniamo da tempo, ma è anche quella che si trova in una posizione adatta agli spostamenti quotidiani. Trovarsi a vari chilometri dalla scuola più vicina o dall’ufficio è una situazione che alla lunga tende a piacere sempre meno. Di solito conviene spendere qualche soldo in più per avere a disposizione un’abitazione nel luogo che si ritiene idoneo alla vita famigliare; oppure è possibile scegliere una casa che necessiti di qualche ristrutturazione, ma che è situata vicino all’ufficio o alla scuola dei figli. Questi elementi sono quelli che permetteranno di rimanere in quella abitazione per decenni senza desiderare di spostarsi altrove. Se non si hanno ancora le idee ben chiare è importante farsi consigliare dall’agente immobiliare, che sarà in grado di valutare oculatamente gli immobili che ci piacciono di più.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.